Santena, approvato il progetto definitivo per i lavori in sponda sinistra del Banna

SANTENA – 25 ottobre 2017 – La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la  realizzazione dei lavori di difesa idraulica per la sponda sinistra a valle del ponte Musso. L’importo lavori è di euro 751.503,50.

*

Il sindaco Ugo Baldi, riassume così la vicenda: «A seguito dell’evento alluvionale del novembre 1994, la Regione, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po e il Comune di Santena, hanno predisposto l’attuazione di una serie d’interventi di sistemazione e arginatura del torrente Banna, a monte del ponte stradale del concentrico cittadino. Al fine di completare il percorso avviato dall’amministrazione comunale all’indomani dell’evento alluvionale del novembre 1994, volto al miglioramento complessivo del sistema difensivo del torrente Banna, occorreva ancora procedere alla realizzazione delle opere di difesa idraulica programmate per la difesa del territorio anche in sponda sinistra, attualmente non ancora realizzate». «Nell’aprile 2014 è stato affidato allo Studio Edes, di Torino, l’incarico per la redazione progetto preliminare, definitivo ed esecutivo – informa il sindaco –. Il progetto definitivo, datato agosto 2016, è stato sottoposto alla Fase di verifica della procedura di Via, Valutazione di impatto ambientale, presso il settore Ambiente della Regione Piemonte. Tale fase, avviata a settembre 2016, è stata pubblicata sul sito web della Regione dal 5 ottobre al 19 novembre 2016 per il periodo di 45 giorni, utile alla presentazione delle eventuali osservazioni, che non sono risultate come pervenute».

Ugo Baldi prosegue: «Successivamente è seguita la Conferenza dei Servizi, convocata il 3 novembre 2016, alla quale hanno partecipato molteplici settori dei diversi enti interessati – Regione Piemonte, Arpa, Aipo, Asl, Città Metropolitana e Comune di Santena – per poter effettuare l’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento. La Conferenza dei Servizi si è conclusa con la richiesta di integrazioni. Trasmesse le integrazioni richieste, la Regione Piemonte ha provveduto ad inviarle ai soggetti partecipanti alla Conferenza di Servizi richiedendo i contributi per il provvedimento conclusivo. L’atto conclusivo è stato espresso dalla Regione Piemonte, Settore Difesa del Suolo, con determina del 24 gennaio 2017. Successivamente, a seguito di richiesta, sono pervenuti i pareri conclusivi: della commissione locale del paesaggio, della Sovrintendenza dei beni culturali e paesaggistici e dell’Aipo. Lo studio incaricato ha quindi consegnato il progetto definitivo che recepisce le prescrizioni». Il sindaco Ugo Baldi, chiude così: «La giunta comunale il 19 ottobre scorso ha uindi approvato il progetto definitivo denominato “Realizzazione delle opere di difesa idraulica previste dal Pai per la salvaguardia del concentrico del Comune di Santena dal torrente Banna, con le opere di II° lotto previste dalla convenzione, stipulata nel giugno 2015, tra l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po e il Comune di Santena e relative alla sponda sinistra a valle del ponte Musso. L’importo lavori totale è di euro 751.503,50». Ora la Cup, Centrale unica di committenza, potrà procedere con l’appalto. Nel recente  consiglio comunale il sindaco aveva affermato che i lavori dovrebbero poter partire nei primi mesi del 2018.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2017 GC117

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena