Santena, il consigliere Angelo Salerno presenta due interpellanze

SANTENA  – 10 novembre 2017 – In vista del prossimo consiglio comunale Angelo Salerno, consigliere di opposizione del Gruppo misto di minoranza, ha presentato due interpellanze. La prima riguarda la recente variazione al bilancio, la seconda la pulizia dell’alveo del Banna e dei tombini stradali.

Scuole elementari Camillo Cavour
A sinistra, Angelo Salerno

Variazione di bilancio al titolo 2, spese in conto capitale, approvate durante il consiglio comunale del 28 settembre 2017”. Questo l’oggetto della prima interpellanza presentata da Angelo Salerno, coordinatore cittadino di Direzione Italia. Nel documento Salerno spiega: «In data 28 settembre 2017, durante la seduta del Consiglio Comunale, sono state approvate le variazioni da apportare al Bilancio 2017 – per le quali il sottoscritto si è astenuto, dichiarando che essendo stato insediato nella stessa seduta non aveva avuto la possibilità di accedere ufficialmente agli atti. Ho verificato in seguito che al Titolo 2 “Spese in conto capitale”, sono state tolte risorse pari a 150.000 euro alla manutenzione stradale per impiegarli a favore degli edifici scolastici e edifici pubblici. Considerato che a giustificazione di quanto sopra è stato dichiarato che la variazione è stata una scelta definita “squisitamente politica” e che le manutenzioni alle strade nel 2017 è prevista solo per i tratti più pericolosi e che nel 2018 sono stati previsti “interventi pesanti” alle arterie stradali cittadine , si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di specificare i tempi, il tipo di interventi e per quali strade son stati previsti per il 2017 definiti urgenti in quanto riguardanti tratti di strada pericolosi. Si chiede di specificare in sede di consiglio comunale gli interventi previsti  per il 2018 sulla rete stradale cittadina precisando possibilmente tempistiche, tipi di intervento e le strade interessate agli interventi stessi».

Santena, torrente Banna, ponte su via Cavour

La seconda interpellanza ha come oggetto: “Pulizia alveo del fiume Banna e pulizia dei tombini stradali”. Il consigliere comunale Angelo Salerno spiega: «Molti cittadini Santenesi mi hanno segnalato che nell’alveo e lungo le sponde del torrente Banna sono presenti vegetazioni spontanee di rilevante dimensioni, sterpaglie e rami. Siamo in autunno, periodo di possibili piogge anche importanti e stagione in cui cadono le foglie dagli alberi che, spesso, finiscono nei vari tombini stradali».

Angelo Salerno prosegue: «Non possiamo non pensare a quanto accaduto negli ultimi anni in Italia causando danni ingenti a causa delle piogge insistenti e problemi di pulizia sia delle strade che dei tombini, dei fiumi, dei fossi… E noi, come cittadini Santenesi, non possiamo dimenticare l’evento disastroso del 1994».

Il consigliere di minoranza con l’interpellanza «chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale quanto segue:
–la pulizia dell’alveo e delle sponde del fiume Banna è di competenza comunale?;
–se è di competenza comunale sono previsti interventi di manutenzione ordinaria di pulizia, quali sono le tempistiche;
–se la pulizia non è di competenza comunale chi dovrebbe provvedere?, l’amministrazione ha sollecitato gli interventi di pulizia?;
–per quanto riguarda la pulizia di tombini e griglie stradali è prevista la pulizia e, se si, quali sono i tempi di intervento;
–se non era stata prevista la pulizia di tombini e griglie ne sollecitiamo l’esecuzione per evitare problematiche con l’arrivo di possibili piogge».

**

Scarica le due interpellanze:  Salerno_2017nov10_interp1 Salerno_2017nov10_interp2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena