SANTENA – 15 novembre 2017 – Oggi si è svolta la riunione tra i sindaci di Santena e dei comuni dove presta servizio il distaccamento santenese dei vigili volontari del fuoco. Si lavora per preparare una convenzione.
Ugo Baldi, informa: «Oggi ho convocato la riunione degli amministratori dei comuni dove operano i vigili volontari del fuoco del distaccamento santenese di via Cavaglià. Oltre al sottoscritto, erano presenti il sindaco di Villastellone, il sindaco di Cambiano, il sindaco di Trofarello e un assessore della giunta di Poirino. Presente anche l’assessore della mia giunta Paolo Romano, componenti dell’ufficio tecnico comunale e Cosimo Gallo, vice comandante del distaccamento di Santena».
«In apertura – aggiunge Ugo Baldi – gli amministratori hanno chiesto ai vigili come vengono regolati gli interventi sul territorio in caso di incendio. I vigili hanno informato che tutto dipende dal comando provinciale, che stabilisce quale distaccamento debba intervenire una volta che l’incendio o l’emergenza è segnalata dai cittadini. Gli amministratori comunali hanno poi esaminato la bozza di convenzione stilata tra il distaccamento dei vigili volontari del fuoco e i comuni dove vengono svolti i servizi. Obiettivo della convenzione recuperare dalle amministrazioni comunali le risorse necessarie a sostenere le spese della gestione del distaccamento di via Cavaglià».
Il sindaco di Santena Ugo Baldi aggiunge: «Tutti noi amministratori ci siamo detti favorevoli a trovare la quadra sulla stesura di una convenzione con il distaccamento. Ora la palla passa alle amministrazioni: devono capire quante risorse hanno per i vigili volontari del fuoco nell’ambito del bilancio di previsione 2018. Naturalmente Santena mantiene l’impegno annuale di euro 7.500, come prevede l’attuale convenzione in corso con i vigili del fuoco. Tutti gli altri comuni devono ora fissare la somma che intendono mettere a disposizione, cifra che verrà poi messa, nera su bianco, nella convenzione. Gli amministratori hanno concordato sul fatto che lo strumento della convenzione porti maggiore tranquillità al distaccamento dei vigili del fuoco, rispetto a sovvenzioni una tantum. Ora, entro fine anno, i Comuni dovranno esprimersi, quantificando le risorse che intendono mettere a disposizione del distaccamento santenese quale corrispettivo dei servizi che i vigili volontari del fuoco compiono a Santena, così come nei diversi comuni della zona».
**
Twitter @rossosantena