SANTENA – 1° febbraio 2018 – Sabato, 3 febbraio, alle ore 10 e 30, in piazza Martiri della Libertà, si ricordano le vittime delle Foibe e dell’Olocausto.
Quest’anno l’attenzione è rivolta, in particolare, al contesto in cui si sviluppò l’odio culturale, nazionalistico, razziale, geopolitico che rese possibile la persecuzione di decine di migliaia di italiani dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia e della Venezia Giulia.
La commemorazione è affidata a Leonardo Osella, giornalista de “La Stampa”, a lungo residente a Santena. Leonardo racconta le esperienze e le conseguenze dell’incontro negli anni Sessanta a Torino tra lui, giovane italiano, biellese con velleità giornalistiche e Rosaria, giovane italiana, esule istriana.
La cerimonia inizia davanti alle lapidi che ricordano le vittime delle Foibe, dell’Olocausto e i caduti della Guerra contro la Turchia e delle due Guerre Mondiali. Prosegue nella Sala del Consiglio Comunale con i saluti di: Ugo Baldi, sindaco di Santena e di Claudia Tosco, presidente del Circolo Europa.
**