Santena, il freddo non ferma il carnevale 2018

SANTENA – 10 marzo  2018 – Il freddo non ha fermato il carnevale cittadino che si è svolto oggi pomeriggio.

Due le sfilate lungo le vie cittadine. La prima, con i carri preparati dai santenesi, partita da via Milite Ignoto, dopo avere percorso le vie del centro ha terminato la sua corsa alla Trinità, in piazza Carducci. Davanti a tutti la macchina della Polizia municipale. Subito dietro la bela sparsera con una cesta, piena di coriandoli. Accanto a lei la damigella Elisa e Marco, piccolo ciatarin. A seguire le giovani del Twirling asparagette e la banda musicale Canonico Serra. Poi i due carri della scuola materna San Giuseppe, sul tema “Favole in cucina”. Subito dietro i ragazzi della Cri che distribuivano coriandoli, raccogliendo offerte per le attività del locale comitato della Croce rossa. Dietro ancora il carro dei pirati, capitanato da Monica Pogliano. A seguire il carro di Tetti Giro sul tema “A Tetti Giro si vive a colori”. A chiudere la prima sfilata un mezzo della Cri,  quello del gruppo protezione civile Gres e un mezzo dei vigili volontari del fuoco.

Da piazza Carducci è partito il secondo corteo: con le aggiunte del carro del gruppo La Combricola e dei carri arrivati da fuori: Carmagnola; Racconigi; Candiolo; Cambiano; Piobesi. La sfilata è terminata in pizza Martiri della Libertà. Le premiazioni si sono aperte con un breve indirizzo di saluto del sindaco Ugo Baldi, iniziato con un ringraziamento agli alpini che hanno preparato un quintale di panzanelle, poco meno di tremila. Il sindaco ha anche ringraziato i volontari della Pro Loco, guidati dal presidente Fabio Grollino, che hanno distribuito 10 litri di the al limone e 10 litri di the alla pesca, oltre a decine di panini alla nutella.

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Questa edizione del carnevale santenese è stata fortunata. E’ stata solo sfiorata dalla pioggia. Grazie a tutti gli organizzatori che, con coraggio hanno deciso di confermare questo appuntamento.  È stata una edizione bellissima, con carri veramente superlativi. Un grande grazie va a tutte le persone che hanno lavorato per preparare i carri e hanno partecipato alla sfilata».

L’assessore Paolo Romano, dopo avere ringraziato gli alpini, la Pro loco, la protezione civile Gres, la Croce rossa, i  vigili urbani e i vigili del fuoco di Santena, ha detto: «Oggi la burocrazia impera. Per realizzare eventi come il carnevale occorre crederci, altrimenti non si fanno più.  Grazie al gruppo della Combricola che ci ha messo tanto impegno per realizzare questo evento. Ci ha creduto fino in fondo, sfidando anche il maltempo. Alla fine ce l’abbiamo fatto. Il carnevale cittadino è riuscito». L’assessore ha quindi chiamato i rappresentanti dei carri locali, per la consegna di un premio e per la foto: i due carri della materna San Giuseppe, il carro dei pirati e quello della borgata Tetti Giro.

Maurizio La Verde, leader del gruppo La Combricola, ha premiato i carri ospiti: quelli arrivati da Carmagnola; da Racconigi, carro primo classificato a Mondovì; il carro di Candiolo e di Cambiano, rispettivamente secondo e terzo classificati a Mondovì; il carro di Piobesi. La Combricola ha elargito premi e riconoscimenti  a: banda musicale; Twirling asparagette; i volontari delle Cri; la Pro loco; gli alpini; i vigili del fuoco. Come consuetudine è stata premiata la maschera ritenuta più bella: Stefano che ha bissato il riconoscimento ottenuto l’anno scorso. La Combricola ha chiuso le premiazioni con un riconoscimento all’amministrazione comunale. Poco prima delle ore 18 Maurizio La Verde con gli amministratori della città, hanno dato appuntamento ai presenti al carnevale del 2019.

 

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena