SANTENA – 23 marzo 2018 – «Siamo riusciti ad essere ascoltati e sono certa che, a breve, vedremo dei miglioramenti». Esce soddisfatta Rosella Fogliato, assessora ai Trasporti della città di Santena, all’indomani dell’incontro con i vertici della GTT, Gruppo trasporti torinesi.
«Da diversi mesi riceviamo segnalazioni dai nostri concittadini sui disservizi della linea 45. Colpa di un parco macchine ormai vetusto – prosegue l’assessora Rosella Fogliato -. Così ci siamo fatti portavoce con l’azienda, ma non siamo l’unico Comune ad aver manifestato queste problematiche». Il primo incontro era stato i primi di marzo: «In settimana ne abbiamo avuto un secondo, solo per il nostro Comune. Il fatto che ci fossimo solo noi ha permesso di fare ragionamenti ad ampio respiro».
E per i pendolari l’assessora preannuncia buone notizie: «Il primo obiettivo è cercare di normalizzare la situazione. Non hanno fornito una data precisa, ma sicuramente entro la chiusura delle scuole – anticipa Rosella Fogliato -. L’azienda è cosciente di essere in difficoltà e non ne fa segreto».
Il secondo obiettivo è un piano di miglioramento del parco macchine: «Per settembre – informa Rosella Fogliato – hanno previsto l’acquisto di nuovi mezzi e abbiamo anche iniziato con Gtt delle valutazioni per dei cambiamenti nelle linee e per alleggerire il passaggio su alcune zone di Santena». C’è poi il discorso dei rimborsi: «Una questione annosa è sicuramente quella degli abbonamenti – sottolinea Rosella Fogliato -. Tra corse saltate e ritardi prolungati i pendolari hanno avuto anche un danno economico. Abbiamo chiesto quindi che l’azienda si facesse carico di rimborsare quantomeno gli abbonati. Sul sito della GTT è possibile scaricare la modulistica. Chi ha un abbonamento può compilare il modulo e richiedere il rimborso».
Sono comunque in programma altri incontri nei prossimi mesi. Rosella Fogliato chiude così: «E’ iniziato con l’azienda un dialogo costruttivo. Il colloquio mirato solo a Santena ci fa ben sperare e soprattutto è dimostrazione che la volontà di venirci incontro è reale».
**
Fonte: Comunicato ufficio stampa Comune di Santena
**
Twitter @rossosantena