Santena, indetta la gara per aggiudicare i lavori in sponda sinistra del torrente Banna in zona Trinità

SANTENA – 2 aprile 2018 – Indetta la gara per aggiudicare i lavori in sponda sinistra del torrente Banna in zona Trinità. Si tratta dell’ultimo intervento previsto per la salvaguardia della città a seguito dell’esondazione del 1994.

Sponda sinistra del Banna, zona quartiere Trinità

La Centrale unica di committenza – che vede riuniti i Comuni di Rivoli, Santena e Villastellone – ha indetto  la gara per affidare i lavori di difesa idraulica per la salvaguardia del concentrico del Comune di Santena dal Torrente Banna in sponda sinistra a valle del ponte Musso fino all’impianto sportivo della Trinità. 
Il progetto prevede lavori per un totale di euro 751.503,50. I lavori sono finanziati con fondi regionali tramite Agenzia Interregionale per il fiume Po.

L’intervento rientra nell’ambito di una Convenzione tra l’Agenzia Interregionale per il fiume Po e il Comune di Santena che prevedeva la progettazione e la realizzazione dei lavori suddivisi in due lotti. Nel I° lotto era previsto il ripristino dell’officiosità idraulica della sezione d’alveo del Torrente Banna mediante manutenzione della vegetazione ripariale e sistemazione delle sponde tra il ponte stradale di Via Cavour ed il ponte ferroviario. Questi interventi sono già stati realizzati.  Il II° lotto prevede la Progettazione e realizzazione delle opere di difesa idraulica previste dal PAI per la difesa del concentrico del Comune di Santena dal torrente Banna.

Il progetto, opera dello Studio Edes, di Torino, è stato redatto nella fase definitiva, nell’agosto 2016. Il progetto è stato sottoposto alla Fase di verifica della procedura di Via, Valutazione di impatto ambientale, presso il settore Ambiente della Regione Piemonte. A tale fase, è seguita la Conferenza dei servizi, alla quale hanno partecipato molteplici settori dei diversi enti interessati: Regione Piemonte, Arpa, Aipo, Asl, Città Metropolitana e Comune di Santena. Il via libera definitivo al progetto, corredato da alcune prescrizioni, è arrivato nel luglio 2017. Dopo che il progetto esecutivo è stato aggiornato in base alle prescrizioni si è potuti partire con l’indizione della gara.

**
Fonte:  [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/04/Santena2018-Drdstt85.pdf” title=”Santena2018 Drdstt85″]

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena