SANTENA – 20 maggio 2018 – Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, informa sul Memoriale Cavour.
Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, informa: «La creazione del Memoriale Cavour nasce dalla decisione dello Stato Italiano di dedicare quattro luoghi ai quattro padri della Patria: l’Altare della Patria di Roma a Vittorio Emanuele Il, il Memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi sull’isola di Caprera, la “Domus Mazziniana” dedicata a Giuseppe Mazzini a Pisa e, infine, il Memoriale Cavour a Santena. l lavori per la realizzazione dei tre luoghi dedicati a Vittorio Emanuele Il, a Garibaldi e a Mazzini sono stati progettati e conclusi da tempo».
Il presidente della Fondazione Cavour aggiunge: «L’idea della necessità di dedicare un luogo anche a Camillo Cavour nasce dalla volontà di due Presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e soprattutto Giorgio Napolitano, su richiesta della Fondazione Cavour di Santena. Dopo un lungo iter di rapporti a tutti i livelli nazionali si è giunti alla seguente distinzione dei compiti. Lo Stato, che ha operato attraverso un ufficio apposito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, denominato Struttura di Missione, ha stanziato per l’operazione Memoriale Cavour di Santena una cifra dell’ordine di 4 milioni e mezzo di euro. l lavori consisteranno nella creazione di una nuova destinazione museale del Castello Cavour di Santena attraverso opere di restauro conservativo e riallestimento degli ambienti. Lo Stato stesso ha assunto la responsabilità totale della operazione, divenendo stazione appaltante, nominando il Responsabile Unico, il Direttore dei Lavori e i suoi collaboratori e scegliendo – attraverso una gara naziona le – l’impresa che effettuerà i lavori».
Nerio Nesi prosegue: «La Fondazione Cavour – aderendo alla richiesta ricevuta dalla Struttura di Missione – ha indetto una gara per il progetto relativo e ne ha assunto il costo. A tale gara per la scelta del progettista hanno partecipato 26 studi professionali italiani e francesi; la gara si è conclusa con la scelta dello Studio dell’arch. Carlo Pession di Torino, senza alcun ricorso. La Fondazione Cavour ha nominato – sempre su richiesta della Struttura di Missione- un Comitato di Storici con il “compito di vigilare affinché i lavori del Memoriale Cavour siano coerenti con la storia e gli avvenimenti di cui Cavour fu protagonista”, affidandone la presidenza a Isabella Ricci già Direttrice dell’Archivio di Stato di Torino e la segreteria a Pierangelo Gentile».
Nerio Nesi aggiunge: «La Struttura di Missione ha indetto una gara per la scelta dell’esecutore dei lavori. A detta gara hanno partecipato 13 imprese. La Struttura di Missione, con decreto del 18 maggio 2016, ha nominato i componenti della Commissione Aggiudicatrice e con un successivo decreto del 17 ottobre 2016 ha disposto l’aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta Rigas srl, di Robassomero, quale capogruppo, senza alcun ricorso. Il contratto fra la Struttura di Missione e l’Impresa vincitrice della gara è stato firmato il12 aprile 2017. Lo stanziamento complessivo dello Stato è di 4.679.942,41 euro. Lo Stato ha nominato Responsabile Unico del Procedimento l’architetto Maria Graziella Monaco, Dirigente della Struttura di Missione e quale Direttore dei lavori l’ingegner Michelangelo Pasquariello, Dirigente del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Torino. L’architetto Giulia Maccarrone rappresenterà la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino». Nerio Nesi, chiude così: «I lavori inizieranno conseguentemente entro il mese di giugno 2018 e termineranno presumibilmente nella seconda metà dell’anno 2019, quando la Fondazione Cavour consegnerà le chiavi del Memoriale al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».
**
https://twitter.com/rossosantena