Santena, Marco Rigas: «Si parte con l’allestimento del Memoriale cavouriano»

SANTENA – 10 giugno 2018 – Marco Rigas, è il titolare della ditta Rigas, di Robassomero, che si è aggiudicata i lavori di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori di restauro conservativo e riallestimento del memoriale Cavour. Per trasformare il castello Cavour di Santena in Memoriale Cavour sono previsti lavori per oltre 2 milioni di euro.

Santena, castello Cavour, 10 giugno 2018

Si può finalmente partire con l’allestimento del museo? E’ la prima domanda rivolta a margine della cerimonia ufficiale per il 157° anniversario della morte di Camillo Cavour, organizzata il 6 giugno scorso nel complesso Cavouriano.

«Si può partire – informa Marco Rigas – perchè è stato firmato il contratto e a questo punto bisogno partire. Penso che nei prossimi giorni si potrà dare inizio ai lavori».

Che lavori saranno eseguiti?

«Sono lavori prevalentemente impiantistici – precisa Marco Rigas – poi ci sono lavori sul multimediale, un po’ di opere edili e l’inserimento di un ascensore. Il Memoriale Cavouriano sarà un piccolo museo. Non può essere paragonato alla Venaria o alla Galleria Sabauda. Un piccolo museo che comunque verrà molto bene. Sarà molto carino».

Quale durata avranno i lavori?

«I lavori dovrebbero durare un anno e mezzo – spiega Marco Rigas –. In corso d’opera sono previste alcune piccole varianti.  Non si tratta di lavori difficili; quelli complicati li abbiamo eseguiti nell’edificio che ospitava le scuderie».

Per quali motivi si può partire solo oggi, mentre il contratto risale al 12 aprile 2017?

«I ritardi, molto probabilmente sono dovuti al cambio della Presidenza del Consiglio – spiega Marco Rigas – . Prima c’era Renzi, poi è arrivato Gentiloni. Mi auguro che con il nuovo Governo non sorgano altri problemi. Sin dai prossimi giorni il cantiere verrà aperto. Cercheremo di finire il più presto possibile. E lo faremo anche per far contento il presidente della Fondazione Camillo Cavour, Nerio Nesi, vista la sua età».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena