SANTENA – 30 giugno 2018 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato l’atto di indirizzo per il trasferimento del plesso della scuola elementare Vignasso all’interno dell’edificio della scuola media Giovanni Falcone.
Il sindaco Ugo Baldi, informa: «L’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso mirato alla verifica strutturale e sismica degli edifici, avviando le attività di controllo secondo il criterio della maggiore popolosità e datazione dei plessi scolastici. A seguito di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone, mirato soprattutto all’ala di ampliamento dell’edificio, la scuola media ha conseguito un migliore standard di sicurezza e di confort ambientale».
«La superficie utile della scuola Giovanni Falcone – precisa il sindaco Ugo Baldi – stimabile intorno ai cinque mila metri quadrati e la popolazione scolastica di recente sensibilmente ridimensionata, sono i fattori hanno indotto alcune riflessioni sulla possibilità di concretizzare un accoglimento della scuola primaria all’interno secondaria di primo grado». Il sindaco aggiunge: «Pertanto, di concerto con le parti coinvolte – amministrazione comunale, tecnici, direzione didattica, corpo insegnanti e genitori – è stata condivisa la scelta dello spostamento della scuola primaria Vignasso nell’edificio della scuola Falcone e in particolare al primo piano dell’ala di ampliamento. In tale spazio, sono state individuate cinque aule per ospitare l’intero ciclo della primaria».
Il sindaco riassume così i punti di forza, a favore di tale scelta: «L’avvio della realizzazione del disegno a scala urbana, del polo scolastico, inteso quale raggruppamento di plessi scolastici, in una cornice storica, culturale, naturalistica e sportiva. La presenza ravvicinata del parco Cavour, con le sue caratteristiche di parco storico, disegnato dal giardiniere di corte Xavier Kurten, dove le bellezze naturalistiche sono costituite anche dalla presenza di diversi alberi dichiarati monumentali dalla Regione Piemonte. La presenza di fauna occasionale e stanziale. La possibilità di utilizzare il parco Cavour, anche a uso didattico. La presenza del parco golenale, il cui accesso si trova in posizione favorevole rispetto a quello della scuola primaria, recentemente attrezzato per gioco, il tempo libero e in virtù dell’installazione di tavoli e panche anche per lezioni “en plein air”. La prossimità e l’effettivo collegamento con l’impianto sportivo di via Brignole, costituito da palazzetto dello sport, omologato e attrezzato per diversi sport. La vicinanza e l’effettivo collegamento con l’impianto sportivo di via Tetti Agostino, costituito da campo di calcio e pista da atletica».
Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «L’amministrazione comunale ha incaricato il Servizio infrastrutture pubbliche di concretizzare tale spostamento, per accogliere il ciclo della primaria e nel contempo le rinnovate istanze della scuola secondaria di primo grado. Le indicazioni progettuali di tale inserimento della primaria all’intero dell’ala di ampliamento della scuola Falcone, consentono di utilizzare un accesso dedicato e di usufruire del relativo parcheggio limitrofo prospiciente la circonvallazione. L’accesso al piano primo, è consentito anche con il superamento delle barriere architettoniche tramite l’utilizzo dell’ascensore».
Il primo cittadino spiega che «nell’ambito del progetto, è previsto il completo rifacimento del blocco bagni e in particolare gli impianti idrico-sanitari con sostituzione degli apparecchi sanitari, con rinnovo dei pavimenti e rivestimenti. Le aule che versano in buone condizioni di conservazione, saranno interessate limitatamente da opere e in particolare dallo spostamento di un tramezzo interno, utile alla riequilibratura degli spazi esistenti e alla loro effettiva destinazione ad aula. All’interno dell’ampio disimpegno, sostanzialmente inutilizzato, saranno individuate un’aula insegnanti e un’aula dedicata a particolari esigenze didattiche. Naturalmente in via preliminare si dovrà provvedere allo spostamento degli arredi preesistenti o non più utilizzati, anche per consentire la sostituzione della totalità degli arredi acquistati ex novo e destinati alla scuola primaria. Il tutto sarà completato da opere di finitura e di dettaglio, tanto da rendere il trasferimento previsto efficace per rispondere alle esigenze della scuola primaria oggetto di spostamento in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico 2018-2019».
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato lo spostamento della scuola primaria Vignasso nell’edificio della scuola media Giovanni Falcone. L’intervento ha una spesa prevista di euro 60.000».
**
FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/06/Santena2018-GC83.pdf” title=”Santena2018 GC83″]
**
Per scaricare la delibera clicca QUI
**
https://twitter.com/rossosantena