SANTENA – 29 agosto 2018 – La Fondazione Cavour annuncia che sta organizzando un convegno internazionale sul traforo ferroviario del Frejus.
«A proposito delle dispute attuali sul percorso ferroviario destinato a unire l’Italia e la Francia, nel corso delle quali si è ripetutamente ricordato il Traforo ferroviario del Frejus – informa in un comunicato il presidente della Fondazione Cavour Nerio Nesi – la Fondazione Cavour sta da tempo studiando la struttura di un convegno internazionale che documenti la storia del traforo ferroviario stesso».
Nerio Nesi, prosegue: «Il convegno si baserà sulla legge approvata dal Parlamento subalpino il 29 giugno 1857, sul progetto definitivo redatto da tre grandi ingegneri Germain Sommeiller, Sebastiano Grandis e Severino Grattoni, sui lavori terminati in nove anni. L’opera fu fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Camillo Cavour e dal Ministro dei Lavori pubblici del tempo Pietro Paleocapa. La Fondazione Cavour conta di completare gli studi in corso e di organizzare il convegno entro la prima metà del 2019».
**
Fonte testo: comunicato stampa della Fondazione Cavour
Fonte immagine in alto: http://www.archivoltogallery.com/
**
https://twitter.com/rossosantena