SANTENA – 20 gennaio 2019 – La locale sezione della Coldiretti ha celebrato la 62° Giornata del Ringraziamento.
Oggi la locale sezione della Coldiretti, guidata dal presidente Gian Felice Romano, ha celebrato la 62esima Giornata del ringraziamento. Il programma è partito alle ore 9,30, con l’inaugurazione della mostra fotografica, allestita nella sala consiliare del municipio, con immagini della Giornata del Ringraziamento in città, dalle sue origini fino a oggi. La sezione di Santena della Coldiretti è stata fondata il 4 febbraio 1954. Negli anni, i presidenti di sezione che si sono avvicendati alla guida dei berretti gialli santenesi sono stati: Pier Arrigo Fenoglio, Domenico Vergnano, Antonio Mosso, Bartolomeo Vassallo e Gian Felice Romano. All’inaugurazione della mostra erano presenti il sindaco Ugo Baldi, l’assessora all’Agricoltura Rosella Fogliato, il vice sindaco Roberto Ghio e il segretario della Zona Coldiretti di Chieri e Carmagnola, Giuseppe Barge.
Alle 10,15 dalla centralissima piazza Martiri è partita la processione degli agricoltori con la statua di sant’Antonio. A seguire la messa, celebrata dal viceparroco don Alberto Nigra. Durante l’offertorio i coltivatori santenesi hanno portato all’altare decine di cesti con i prodotti della terra: ortaggi e frutta di stagione, gli immancabili asparagi e decine di altre primizie colivati nei campi santenesi. Al termine della celebrazione il sacerdote ha benedetto gli agricoltori e le loro trattrici schierate in piazza. Presenti e benedetti anche alcuni cavalli.
A seguire, in sala consiliare, i discorsi delle autorità e la premiazione di due coltivatori che hanno raggiunto il traguardo della pensione: gli orticoltori Agostino Tesio e Antonio Spinello. La giornata di festa per la locale sezione della Coldiretti si è chiusa con il pranzo sociale, all’agriturismo Antico Pioppo.
Di seguito l’intervista realizzata con il sindaco Ugo Baldi.
**