Santena, attivazione in municipio dello “Sportello SOS imprese” di Ascom Confcommercio

SANTENA – 21 aprile 2019 – Grazie alla collaborazione con Ascom-Confcommercio  in municipio verrà  attivato lo “Sportello SOS imprese” a servizio degli operatori economici cittadini.

L’Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Torino e Provincia si occupa di sostenere e promuovere le attività imprenditoriali nei settori del commercio, del turismo, dei servizi, del piccolo artigianato e delle professioni.


Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio, spiega: «Ascom Confcommercio è presente in tutto il torinese con 14 sedi e da sempre è impegnata a diffondere e supportare progettualità al servizio delle imprese».

Gli scenari economici degli ultimi anni hanno reso infatti più complesse le dinamiche di mercato ponendo gli operatori, in particolare di piccole dimensioni, dinnanzi a una crisi prolungata e alla necessità di cambiamenti spesso radicali nella gestione delle proprie attività.
Per assistere le imprese in questo difficile percorso di aggiornamento e per gestire le repentine trasformazioni del mercato, dei consumi nonché delle normative di settore e dei relativi adempimenti, i servizi di Ascom-Confcommercio si sono adeguati nel tempo al fine di poter garantire alle imprese risposte certe e riferimenti concreti per poter superare con fiducia le difficoltà e la forte competitività generata dal commercio elettronico e dalla grande distribuzione.

Rosella Fogliato, prosegue: «Ascom-Confcommercio ha presentato all’amministrazione comunale una proposta che prevede l’apertura in Santena di “SOS Impree”, uno sportello di prima accoglienza e orientamento con cadenza settimanale, rivolto a imprese ed aspiranti imprenditori, teso a fornire indicazioni, a titolo esemplificativo, in materia di normativa commerciale, fisco, contabilità, lavoro, sicurezza, igiene, innovazione, formazione, credito e finanziamenti. Lo sportello sarà operativo in Santena nel Palazzo comunale tutti i giovedì mattina e fornirà una prima assistenza gratuita e informazione sui temi dell’esercizio e dell’avvio dell’attività di impresa. Lo “Sportello SOS Imprese” si propone di sostenere e informare gli operatori economici santenesi in materia di normativa commerciale, fisco, contabilità, lavoro, sicurezza, igiene, innovazione, formazione, credito e finanziamenti».

L’assessora Rosella Fogliato chiude così: « L’amministrazione comunale ha accolto questa proposta. L’iniziativa è stata sperimentata anche in altri Comuni con esito positivo. La città di Santena ha avviato negli anni una proficua collaborazione con Ascom-Confcommercio, concretizzata nell’affidamento dell’incarico di redigere il Piano commerciale santenese». Nei giorni scorso la giunta comunale ha deliberato il via libera allo “Sportello SOS imprese” e ha concesso all’Associazione Ascom-Confcommercio per l’Imprese per l’Italia Torino e Provincia, l’uso di un locale sito nel Palazzo Comunale, da adibire alle attività dello “Sportello SOS Imprese.L’associazione Ascom-Confcommercio sarà presente a palazzo municipale, con un operatore, il giovedì mattina, a partire dal mese di aprile 2019.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it