SANTENA – 14 maggio 2019 Grazie ai suoi volontari, per l’impegno, la passione e il senso di responsabilità. Tutti al lavoro per promuovere Santena, il Pianalto e il Chierese-Carmagnolese. Una comunità assume un ruolo solo se valorizza le sue molteplici identità mettendole in relazione con gli altri. La Sagra è la rappresentazione esterna della Comunità, che si accolla pure i temporanei disagi. Marco Marocco della Città Metropolitana Torinese all’inaugurazione della 86° Sagra dell’Asparago.
1) Bollettino asparagi 11 maggio. La settimana passata si è caratterizzata per l’alta qualità e per una produzione sotto le medie abituali, dovuta alle basse temperature notturne e diurne.Risultato: i germogli evidenziano un’intensa colorazione verde con marcate striature violacee, tipiche dell’asparago coltivato tradizionalmente in questa parte della Pianura Padana.
2) Asparago sì, purché fresco e vero. La domanda di vero Asparago di Santena e del Pianalto rimane sostenuta sia al dettaglio, sia all’ingrosso. Già nelle prime ore di venerdì pomeriggio, giorno di inaugurazione della 86° Sagra di Santena, nelle cascine dei Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto il prodotto era esaurito. La garanzia e la conferma della freschezza del prodotto sono legate al tempo che trascorre tra la raccolta e la vendita. A Santena si raccoglie e si vende nella giornata.
3) Buon Prezzo al dettaglio. Il prezzo dell’asparago al dettaglio in Cascina si mantiene, a seconda della pezzatura, dai 5 euro al kg in su. L’asparagina, nonostante la scarsità dovuta alla particolare stagionalità, costa leggermente meno.
4) Attenzione alle contraffazioni nostrane. Il problema non riguarda solo le contraffazioni del Parmigiano-Reggiano, dei Vini di qualità, del Prosciutto San Daniele sui mercati internazionali, ma anche dell’Asparago di Santena e del Pianalto sul mercato torinese, regionale e nazionale. Per questo, il bollino di qualità e di provenienza è importante per il consumatore e anche per il coltivatore. Un giro in un mercato rionale di Torino rivela quanto le truffe alimentari siano diffuse e radicate nella società, più di quanto si pensi. Un fenomeno che non si giustifica solo con la presenza della delinquenza organizzata, ma che investe il settore orticolo ormai in evidente attesa di nuove regole. Una cosa impressiona. Gli Italiani, che solo qualche decennio fa erano tutti contadini, dimostrano di aver perso ogni memoria ed esperienza. Fingono di non sapere che spesso i bassi prezzi di vendita sono il risultato di bassa qualità, di sfruttamento del lavoro, di economie sussidiate e di comportamenti illegali che sanno di truffa alimentare.
5) Scuola e 86° Sagra dell’asparago. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha segnalato a tutti i Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie del Piemonte, le attività didattiche del Maggio Santenese 2019 e il progetto” Camillo Cavour-Alla scoperta e riscoperta della nostra storia”. L’iniziativa è organizzata dall’I.C. di Santena nell’ambito delle attività del protocollo d’intesa siglato con l’USR Piemonte, l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena, la Fondazione Camillo Cavour di Santena e il Comune di Santena.
6) Santena è cultura. Santena ha una dimensione storica, culturale, agricola, turistica, museale e paesaggistica di tutto rispetto nel panorama regionale e europeo. Oltre al Castello, al Parco, alla Tomba, alla Cascina Nuova, all’Archivio Storico Cavouriano, c’è un patrimonio da valorizzare che comprende San Salvà, i Ponticelli, l’area golenale della Banna, la Cascina Massetta, la Chiesa e i monumenti religiosi, Villa Rey e la campagna, le cascine, l’orticoltura del territorio. Un patrimonio materiale e immateriale, che si completa con i lavori di ricerca e di raccolta delle memorie fatti a livello locale e con l’integrazione con gli archivi e gli studi storici delle comunità più vaste in cui Santena è inserita.
7) Agrario e Liceo tra Asparagi e Camillo Cavour. L’illustrazione del ciclo integrato della coltivazione dell’asparago e il mercato annuale dell’asparago curati dagli allievi e professori dell’Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola, Sezione Agraria e dai Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, si svolgono domenica 19 maggio in Piazza Visconti Venosta davanti alla casa e alla tomba di Camillo Cavour. Domenica 12-19 maggio. Proseguono le visite Teatrali del Castello Cavour con gli allievi e insegnanti del Liceo Alfieri di Torino, classi II Alfa e Delta e i volontari Amici di Camillo Cavour e i Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Orario delle visite. 10,30/15/16/17.
Gino Anchisi da Santena, la città di Camillo Cavour, 14 maggio 2019.