SANTENA – 2 giugno 2019 – Ogni anno l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena e la Fondazione Camillo Cavour organizzano in collaborazione con la Città di Santena la cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia.
Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali.
Insieme a Camillo Cavour, le comunità di Santena, del Pianalto, di Torino e del Piemonte rendono omaggio all’opera realizzata dagli antenati 158 anni fa: l’Unificazione della Penisola, resa indipendente e responsabile delle proprie azioni a livello statale e mondiale.
Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Cavour e la Conferenza, la cerimonia prosegue, come da tradizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di asparagi e di piatti e prodotti tipici del territorio.
*
PROGRAMMA
6 giugno 2019, 158° Anniversario della morte di Camillo Cavour
Santena – Castello Cavour
Ore 18, Omaggio alla tomba di Camillo Cavour Onori alla bandiera
A seguire Commemorazione ufficiale alla presenza di Aldo Cazzullo scrittore e giornalista che rivolgerà il suo appello “Sveglia, Piemonte!”
Al termine l’orchestra e il coro del Liceo Cavour di Torino eseguiranno l’Inno nazionale
A seguire Visita alla Camera di Camillo Cavour, alla Biblioteca e all’Archivio storico
Omaggio alla Memoria Degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani
Ingresso libero e gratuito
**
INFO
Associazione Amici della Fondazione Cavour Fondazione Camillo Cavour
Piazza Visconti Venosta 3 10026 – Santena (To)
web: www.camillocavour.com
e-mail: camillo@camillocavour.com
telefono: (+39) 349.4661200
**