SANTENA – 20 agosto 2019 – Proseguono i lavori di trasformazione del Castello Cavour nel Memoriale cavouriano. L’inaugurazione è prevista in primavera, nel marzo e aprile 2010, a seconda della disponibilità del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel frattempo gli Amici di Cavour hanno messo nero su bianco la loro disponibilità a prestare servizio nel Memoriale cavouriano, così come fatto in questi ultimi 25 anni.
Gianni Ghio, presidente dell’Associazione amici della Fondazione Camillo Cavour, spiega: «Con una missiva come Amici di Cavour abbiamo messo per iscritto la nostra disponibilità a collaborare con tutti quelli che si impegneranno a portare avanti e al meglio la situazione del complesso cavouriano dopo l’apertura del Memoriale Cavouriano, siano essi Fondazione Cavour, Torino musei, Città di Torino o altri soggetti ancora. Esattamente come abbiamo fatto per tutti questi ultimi 25 anni del nostro trascorso. Dopo l’inaugurazione del Memoriale cavouriano noi rinnoviamo la nostra disponibilità, non necessariamente a fare solo gli accompagnatori nelle visite, ma in tutti i campi possibili. L’obiettivo è rendere il complesso cavouriano sempre più fruibile ai visitatori».
Ugo Baldi, sindaco della città, aggiunge: «Gli Amici della Fondazione, con una lettera, hanno rinnovato la loro disponibilità alla Fondazione Cavour spiegando che comunque loro ci sono. Sono a servizio del Complesso Cavouriano oggi, come lo saranno in futuro, per accompagnare turisti, gruppi e scuole. Ricordo che con il Provveditorato agli studi del Piemonte c’è un accordo che, naturalmente, gli Amici intendono onorare». Il sindaco Ugo Baldi prosegue: «Nei giorni scorsi ho incontrato gli Amici della Fondazione. Ho detto loro che, in ogni caso, quello che loro facevano dentro al castello Cavour, lo potranno fare fuori. Non solo, come amministrazione stiamo anche valutando la possibilità di poter utilizzare i volontari dell’Associazione Amici a servizio di un punto immagine turistico cittadino».
Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «Naturalmente bisognerà vedere come evolverà questa situazione. Per intanto ho chiesto un incontro con il Cda della Fondazione, con l’assemblea dei soci della Fondazione Cavour, alla presenza degli Amici di Cavour e del Comitato storico cittadino, per essere informati sul progetto definitivo del Memoriale Cavouriano e per capire come si svilupperà nei diversi piani del Castello Cavour. Amministrazione, Amici di Cavour e Comitato storico cittadino hanno bisogno di queste informazioni».
**