Santena, lunedì 9 settembre 2019 comincia il nuovo anno scolastico

SANTENA  – 4 settembre 2019 – Ci siamo. Tempo pochi giorni e aprono le scuole cittadine. Si parte lunedì 9 settembre 2019.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone

I genitori che vogliono essere informati possono cliccare il sito dell’Istituto comprensivo di Santena: www.scuolesantena.it

**

ORARI SCOLASTICI Il Consiglio di istituto, nella seduta del 28 giugno scorso, ha riportato le informazioni sull’inizio delle lezioni e sul tempo scuola.

INIZIO LEZIONI L’inizio delle lezioni per tutti gli studenti è fissato per lunedì 9 settembre 2019.

SCUOLA INFANZIA Lunedì 9 settembre, dalle 8:30 alle 12:30. Dal 10 al 13 settembre, dalle 7:30 alle 12:30. A partire dal 16 settembre e fino al 20 settembre, si svolgerà orario con refezione scolastica dalle 7:30, con uscita alle 13:30.

SCUOLA PRIMARIA Per gli alunni del plesso centrale delle elementari Cavour e il plesso Gozzano, dal 9 al 13 settembre dalle 8:30 alle 12:30. Lunedì 9 settembre, classi prime ore 10-12, con festa accoglienza.
Dal 9 al 13 settembre: plesso distaccato Cavour 2 (edificio sito in via Vignasso), dalle 8:15-12:15 e plesso Vignasso (in via Tetti Agostino) dalle 8:20 alle 12:20. Lunedì 9 settembre classi prime ore 10-12, con festa accoglienza. A partire dal 16 settembre 2019 tutte le classi svolgeranno il tempo scuola curriculare, completo.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Per la prima settimana, dal 9 al 13 settembre, le attività didattiche per tutte le classi si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 12.Il 9 settembre solo le classi prime entreranno alle ore 9 ed usciranno alle ore 11:50, per accoglienza.

ORARIO DEFINITIVO Dal 16 al 20 settembre le lezioni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 13 per tutte le classi. A partire dal 24 settembre 2019 tutte le classi svolgeranno il tempo scuola curriculare completo.

**

SITUAZIONE STRUTTURE SCOLASTICHE A pochi giorni dall’apertura dei cancelli agli studenti l’ingegner Nicola Falabella, responsabile dell’area Tecnica comunale e Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale della giunta Baldi bis, sono tranquilli e forniscono queste informazioni.

Scuola media Giovanni Falcone (immagine di archivio)

SCUOLA MEDIA FALCONE «La situazione è buona – informa Francesco Maggio –. Si è in dirittura d’arrivo per alcuni lavori interni. Sono state revisionate le porte ed eseguita la manutenzione ordinaria. Restano da ultimare alcuni lavori interni, nell’ala degli amministrativi. Siamo intervenuti su alcuni servizi. Dobbiamo finire di recuperare un’aula per accogliere una nuova classe prima. Direi che saremo pronti per l’apertura dei cancelli del prossimo lunedì».

Plesso elementari di via Vignasso (immagine di archivio)

PLESSO ELEMENTARI DEL VIGNASSO «L’edificio del Vignasso – spiega Francesco Maggio – accoglierà gli alunni di otto classi che erano site nella cosiddetta ala nuova delle elementari Cavour interessate dai lavori di adeguamento antisismico. Al Vignasso la ditta ha praticamente terminato i lavori. In queste ore stanno finendo di sistemare i cornicioni che restano da tinteggiare. La tinteggiatura si farà dopo la partenza delle scuole, in orario pomeridiano quando gli alunni sono a casa. Sempre alla Vignasso dobbiamo ancora intervenire all’esterno per la riqualificazione del coltile, sul retro, con l’installazione di nuova area gioco. Gli insegnanti ora stanno valutando il progetto di sistemazione dell’area e le attrezzature e i giochi previsti. Appena possibile procederemo. Sempre al Vignasso si stanno eseguendo interventi di potatura sulle piante, sistemate nel cortile. In agosto nell’edificio del plesso del Vignasso una ditta ha sistemato aule scolastiche, l’aula mensa e l’aula multifunzionale e i servizi. Siamo intervenuti anche all’esterno del plesso, con il rifacimento delle strisce stradali e degli stalli di parcheggio».

Plesso elementari Camillo Cavour

PLESSO ELEMENTARI CAMILLO CAVOUR «I lavori di adeguamento antisismica previsti nella cosiddetta ala nuova dell’edificio Cavour – informa Francesco Maggio – hanno reso necessario spostare otto classi al plesso del Vignasso. Il cantiere alla Cavour adotterà tutte le misure necessarie per limitare i disagi dovuti alla polvere a al rumore  a carico delle sette classi che resteranno in questo plesso. Il cortile sul retro è stato chiuso per accogliere strutture del cantiere».

Cortile plesso elementari Gozzano (4 settembre 2019)

PLESSO ELEMENTARI GOZZANO «Nel cortile del plesso delle elementari Gozzano alla Trinità – prosegue Francesco Maggio – abbiamo posato un tappeto erboso, con tanto di irrigazione automatica, eliminando così il fondo con ghiaia. Abbiamo così soddisfatto una richiesta delle insegnanti. Sui giochi esterni abbiamo eseguito piccoli interventi di manutenzione ordinaria».

ASILO NIDO L’assessore della giunta Baldi bis informa: «All’asilo nido siamo intervenuti adeguando gli impianti alla normativa antincendio».

SCUOLA MATERNA L’edifico della scuola materna statale Marco Polo non aveva necessità di interventi.

Francesco Maggio

L’assessore Francesco Maggio chiude così: «Come sempre l’Istituto Comprensivo, l’amministrazione comunale e le ditte ce la stanno mettendo tutta per essere pronti all’apertura dei cancelli scolastici. Ovviamente alla partenza dell’anno scolastico ci sarà sicuramente qualche piccolo disagio. Certamente non sulle strutture che sono a posto e stanno superando tutti i vari controlli. Qualche piccolo intoppo ci potrà essere sui servizi scolastici. Questo perché, come sempre, bisognerà prendere il giro tutti, genitori compresi. Ricorso che lo scuolabus dovrà compirer il giro servendo un plesso in più, il Vignasso. Alla scuola Falcone parte una nuova modalità per la mensa…».

Giovanni Le Donne

Sempre in vista della partenza dell’anno scolastico, Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, con incarico alla viabilità ordinaria, trasporti e mobilità, ha rivolto ai genitori che accompagnano i bambini a scuola un messaggio tramite social per informarli delle varie possibilità di parcheggio a disposizione nei pressi del plesso del Vignasso. «Un messaggio – spiega Giovanni Le Donne – che vuole essere anche un invito al senso civico perché l’esempio vale più di mille parole e i bambini assorbono come delle spugne tutto ciò che noi adulti facciamo e di conseguenza ci imitano».

Questo il testo dell’avviso rivolto, a nome dell’amministrazione, dal consigliere Giovanni Le Donne ai genitori: «Avviso per i genitori che si recheranno in via Vignasso per accompagnare i bambini a scuola. Con la presente intendiamo ricordare che nei pressi della suddetta scuola, oltre ai 25 parcheggi su via Vignasso, sono presenti alcuni parcheggi in via De Gasperi e molti su piazza don Giuseppe Lisa. Oltretutto, da tale piazza, c’è un camminamento pedonale che, in sicurezza, porta fino a scuola. Naturalmente c’è anche la piazza sul lato di via De Gasperi che, tranne nella settimana dei festeggiamenti dei santi medici Cosma e Damiano, sarà a disposizione. Chiediamo la collaborazione di tutti i genitori affinché non si creino ingorghi e si rispettino gli spazi consentiti per i parcheggi. Grazie. L’amministrazione comunale».

**

www.rossosantena.it