SANTENA – 10 settembre 2019 – Venti vigili del fuoco volontari si sono ritrovati un sabato pomeriggio per ripulire e risistemare l’edificio del distaccamento di via Cavaglià 116. Solo dopo la firma della nuova convenzione tra amministrazione comunale e comando provinciale dei vigili del fuoco il distaccamento potrà ritornare operativo
La notizia arriva dai vigili del fuoco volontari: «Dopo avere avuto le chiavi del distaccamento dall’amministrazione comunale una ventina di noi ci siamo ritrovati un sabato pomeriggio per ripulire e sistemare i locali. Abbiamo fatto il possibile perché il distaccamento oggi è senza luce, gas e acqua. Abbiamo sistemato il magazzino dove non ci sono più le scaffalature. Ripulito l’autorimessa. Pulito e riordinato il cortile esterno dove abbiamo anche tagliato l’erba». I volontari precisano: «Insomma abbiamo fatto tutto quello che si poteva per rimettere all’onore del mondo i locali del distaccamento che è inoperativo e chiuso da tempo. Noi abbiamo fatto il possibile, compatibilmente con l’assenza di luce, acqua e gas».
I vigili del fuoco volontari aggiungono: «Prima di metterci al lavoro abbiamo riassunto la vicenda e fatto il punto dell’attuale situazione. Ora, sistemati i locali, siamo in attesa che venga firmata la nuova convenzione tra il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Torino e l’amministrazione comunale. Una volta siglata la nuova convenzione si potrà procedere con la richiesta degli allacciamenti delle utenze. Una volta riallacciate ci saranno altri lavori che si dovranno fare: ad esempio rivedere e risistemare il sistema informatico. Piano piano dovrà essere riattivata tutta la parte operativa del distaccamento per riportarlo alla piena operatività».
Il sindaco Ugo Baldi, conferma: «Noi abbiamo elaborato la bozza di convenzione e ora stiamo aspettando il via libera dal comando provinciale dei vigili del fuoco. La convenzione sarà poi approvata prima in giunta comunale e poi approderà in consiglio comunale. Penso che tra poche settimane potremo finalmente risolvere questa vicenda in modo da riavere il distaccamento dei vigili del fuoco volontari nuovamente operativo».