SANTENA – 23 ottobre 2019 – Uilm e Fiom di Torino rendono noto che oggi si è svolto un incontro al Mise per fare il punto sulla vicenda della ex Embraco di Riva di Chieri. I lavoratori hanno manifestato a Roma sotto la sede del ministero. Ventures ha comunicato che a breve sarà nominato un nuovo amministratore delegato a cui sarà affidata la gestione dell’azienda.
Il ruolo della famiglia Di Bari e di Ronen Goldstein dovrebbe quindi essere ridimensionato. L’azienda si è inoltre impegnata a certificare, attraverso enti terzi, in quale maniera siano stati spesi i fondi destinati da Whirlpool alla reindustrializzazione. Un nuovo incontro sarà convocato dal Mise entro metà dicembre.
Vito Benevento, responsabile Ventures per la Uilm, informa: «Oggi abbiamo registrato un primo passo di discontinuità. È solo l’inizio di un percorso per dare più certezze e nuove prospettive ai lavoratori con nuovi progetti». Mario Minore, Rsu Uilm, aggiunge: «Sarà importante il coinvolgimento di Anpal e Regione Piemonte per avviare le politiche attive per il lavoro».
Edi Lazzi, segretario della Fiom di Torino, afferma: «Nell’incontro di oggi non si sono ancora trovato le soluzioni condivise per difendere e salvare i 409 posti di lavoro a Riva di Chieri». Ugo Bolognesi, responsabile Ventures per la Fiom, aggiunge: «Abbiamo ribadito al Sottosegretario Todde e all’assessore Chiorino che deve iniziare da subito la ricerca di un vero piano industriale credibile mettendo in campo strumenti di politica industriale. Nelle prossime ore decideremo insieme ai lavoratori come continuare la lotta».
**
FONTE: Comunicato Ufficio stampa Uilm Torino
**