Santena, Roberto Valenti, fotografo emergente

SANTENA  – 3 dicembre 2019 –  Il santenese Roberto Valenti ha partecipato alla selezione nazionale, indetta a fine estate, da Vittorio Sgarbi per la ricerca di nuovi fotografi italiani emergenti.

Obiettivo della selezione allestire una mostra a Recanati, a Villa Colloredo Mels, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della composizione de “L’Infinito”, di Giacomo Leopardi, dal titolo “Paesaggio Italiano. L’infinito tra incanto e sfregio”.

Alla selezione hanno partecipato in decine di migliaia e Vittorio Sgarbi ha personalmente selezionato 58 fotografi. Giuliana Piredda, moglie di Roberto, racconta: «Essere selezionati è stato per noi un’emozione enorme. Ci siamo presentati, quasi increduli, all’inaugurazione e, proprio a causa di questa incredulità, non ne abbiamo parlato con nessuno prima di partire per Recanati».

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso sabato 30 novembre scorso, a porte chiuse. Erano ammessi gli artisti selezionati con un accompagnatore, le autorità e la stampa. Presente anche Vittorio Sgarbi che ha tenuto il discorso di apertura e, successivamente, ha visitato la mostra con tutti i fotografi. La mostra è stata aperta al pubblico dal giorno successivo e continuerà, fino al 15 gennaio 2020.

Giuliana Piredda prosegue: «Passato il primo momento di incredulità di questi giorni, ho pensato che fosse bello, da un lato, per la cultura e l’arte del nostro piccolo comune essere riusciti a raggiungere un bellissimo risultato che ci può portare felicità e orgoglio nonostante non siamo una grande città. Dall’altro lato, ho pensato che fosse un bel gesto da parte mia cercare di aiutare mio marito a muovere i suoi primi passi in questa nuova dimensione e aiutarlo a cercare di rendere realtà il suo sogno sin da bambino di rendere la fotografia la sua unica e vera professione e arte».

Link:

www.paesaggioitaliano.it

https://www.robertovalentiphoto.com/

instagram.com/robertovalentiphoto

**
www.rossosantena.it