Santena, quota anno 2020 per le spese dei lavori post chiusura della discarica di Cambiano

SANTENA  – 15 marzo 2020 – La città ha versato euro 14.942,91 al Consorzio chierese per i servizi, quale contributo per il 2020, per l’ammortamento del mutuo per i lavori post chiusura dell’impianto della discarica consortile di Cambiano.

Discarica di Cambiano, posa argilla su tessuto non tessuto, 26 agosto 2019

La discarica cambianese – realizzata negli anni Novanta dal Consorzio rifiuti del Chierese per sostituire quella tra Riva e Villanova – sita a due passi dal confine con Pecetto, chiusa nel 2013, sta diventando una collina con prati e alberi grazie ad un intervento, finanziato dal consorzio stesso, da oltre 2 milioni di euro. I lavori sono realizzati dalla ditta Krea costruzioni, di Perugia. Oltre al capping – e cioè la definitiva copertura del sito – con tanto di verdeggiante collina è previsto un percorso didattico rivolto ai ragazzi delle scuole per far apprendere loro il ciclo dei rifiuti e quello della vita di una discarica. La discarica di Cambiano, per rifiuti non pericolosi, con una volumetria di 721.542 metri cubi, ha cessato l’attività nel gennaio 2013.

Come da normativa nazionale e comunitaria la discarica, dopo la chiusura, andrà gestita per un periodo di almeno 30 anni. L’assemblea del Consorzio chierese per i servizi aveva approvato l’assunzione di un finanziamento per due milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti per le opere di chiusura della discarica di Cambiano e l’assunzione di una fidejussione di euro 600.000 con la Banca Intesa San Paolo a garanzia del finanziamento con la Cassa depositi e prestiti.

Nei giorni scorsi la città di Santena, con una determina firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dell’Area tecnica comunale, ha stanziato euro 14.942,91 quale contributo di ammortamento dovuto dalla città di Santena per l’anno 2020, per il mutuo assunto dal Consorzio chierese per i servizi per i lavori di chiusura dell’impianto della discarica consortile di Cambiano.

Discarica di Cambiano, posa fiaccole statiche pozzi biogas, 5 giugno 2019

**
FONTE

**
www.rossosantena.it