Coronavirus, dal Ministero della Salute norme più restrittive. A Santena domani si chiude anche l’area golenale

SANTENA  – 20 marzo 2020 – Nuova ordinanza da parte del Ministero della Salute con norme più ristrettive per il contenimento del contagio e dell’emergenza Coronavirus. 

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Le nuove disposizioni del Ministero della Salute saranno in vigore a partire dalla mezzanotte di oggi e fino al prossimo mercoledì 25 marzo. Noi a Santena in pratica avevamo già chiuso quasi tutte le aree pubbliche. Domattina chiuderemo ai cittadini anche le passeggiate dell’area golenale, sita tra il parco Cavour e il torrente Banna».

*
Ecco cosa prevede la nuova ordinanza del Ministero della Salute:

L’articolo 1, “Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, recita:

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le ulteriori seguenti misure:

a) è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

b) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

c) sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;

d) nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
*
Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «Questa ordinanza rappresenta un giro di vite nazionale necessario per fare fronte in modo più efficace all’emergenza dovuta al coronavirus. Se non si hanno comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, questa ordinanza consente ai cittadini di muoversi solo in prossimità della propria abitazione».

**
FONTE

**
www.rossosantena.it