CHIERI – 17 ottobre 2020 – Il Ccs, Consorzio chierese per i servizi lancia il suo nuovo sito web, con una completa riorganizzazione, sotto il profilo strutturale, contenutistico e grafico.
L’obiettivo della riorganizzazione è rendere più facile la navigazione, l’organizzazione e la ricerca dei contenuti, adeguandolo ai criteri di accessibilità e usabilità per proporre contenuti sempre aggiornati e permettere ai cittadini di interagire con più semplicità con l’ente e i sui uffici. In homepage si può notare una struttura ben definita che mette in posizione centrale le news più importanti e le “aree tematiche” che raccolgono le informazioni più ricercate e richieste dagli utenti, quali Calendari Raccolta, Modulistica, Tari, Centri di Raccolta, La Raccolta, Amministrazione Trasparente e la nuova sezione Arera.
Il menù principale composto da “Il Consorzio, “Uffici e Servizi”, “Aree Tematiche” e “Come fare per” è stato strutturato per agevolare una navigazione veloce ed esaustiva tra tutte le pagine e informazioni del sito consortile. Il sito è stato realizzato con la tecnologia FlexCMP tenendo conto delle Linee guida di design per i servizi web della PA in merito all’accessibilità. L’ente quindi si è orientato verso una soluzione in grado di dar vita ad un sito piacevolmente navigabile, conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium. L’organizzazione che promuove gli standard e i protocolli per l’evoluzione di internet), e ricco di funzionalità gestibile in totale autonomia. Sono stati potenziati i canali di dialogo e di osservazione dei cittadini e la consultazione di tutti i contenuti pubblicati può ora avvenire da dispositivi mobili grazie all’idea del “Mobile First”, ciò pensando ad una grafica, usabilità e leggibilità che favorisca la consultazione di contenuti da dispositivi mobili.
Giuseppe Poma, responsabile della Comunicazione per il Ccs, afferma: “La completa riorganizzazione del sito consortile, sotto il profilo di struttura, di contenuti di grafico, è stata studiata per rendere più facile la navigazione, l’organizzazione e la ricerca dei contenuti, adeguandolo ai criteri di accessibilità e usabilità per proporre contenuti sempre aggiornati e permettere ai cittadini di interagire con più semplicità con l’ente e i sui uffici. Invitiamo i cittadini a segnalarci eventuali criticità nella navigazione e nella ricerca di contenuti”. Giuseppe Poma aggiunge: “Vogliamo anche ringraziare Dedagroup Wizz, azienda leader del settore web, per l’assistenza nella creazione del portale, e il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano e Effeottochieri per la banca fotografica del territorio”.
Davide Pavan, direttore del Ccs, aggiunge: “Il lancio del nuovo sito in questo periodo così particolare testimonia anche il fatto che il Consorzio non si è mai fermato, sia durante sia dopo il lockdown, e ha continuato a fornire i propri servizi ai cittadini con l’intento di garantire la normalità pur in un contesto anomalo. Il Consorzio è inoltre al lavoro su nuovi progetti che presto saranno presentati ai cittadini”.
*
FONTE
Comunicato stampa Consorzio chierese per i servizi