SANTENA – 7 febbraio 2021 – L’amministrazione comunale ha deliberato un aiuto alle spese di affitto per le imprese colpite dal covid-19. Ecco qualche commento di sindaco, assessori ed esponenti di minoranza.
Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Come amministrazione abbiamo deciso di procedere all’erogazione – alle imprese santenesi, danneggiate dal covid-19 – di un contributo per il pagamento del canone di affitto degli immobili. Il contributo è riservato alle imprese iscritte nel registro imprese della Camera di commercio, industria e artigianato, rientranti nei provvedimenti nazionali e regionali di chiusura o sospensione totale dell’attività nel corso dell’anno 2020. Il contributo viene determinato tenuto conto dell’ammontare dell’affitto, pagato nell’anno 2020, e potrà essere di euro 750, 1.250 o 1.500». Il sindaco chiude: «Per questo provvedimento, in base alle stime fatte dagli uffici, dovrebbero servire 35mila euro. Siamo in dirittura di arrivo anche per una delibera con gli aiuti per la Tari. In questo caso le risorse disponibili saranno 40mila euro».
Sempre dal campo della maggioranza arriva il commento del vicesindaco Roberto Ghio: «La decisione di Giunta, come per gli aiuti che arriveranno per la Tari, le risorse vengono prese dagli avanzi dei fondi anti covid-19 arrivati al Comune del Governo. Con il varo di questo provvedimento non riteniamo di essere in ritardo. Per arrivare alla delibera con gli aiuti agli affitti ci abbiamo messo tutto il tempo necessario. Abbiamo anche tenuto conto di cosa avevano deciso alcuni altri comuni. E poi, diciamola tutta: tra fare male un provvedimento a dicembre 2020, abbiamo preferito fare le cose per bene, a febbraio 2021».
Un commento più articolato sulla delibera di Giunta sul contributo di solidarietà, finalizzato al pagamento del canone di affitto degli immobili, arriva da quattro consiglieri comunali di opposizione: i tre consiglieri Pentastellati, Daniele Graglia, Arianna Zaccaria e Mimmo D’Angelo e Angelo Salerno, consigliere di minoranza della lista civica di centro destra. «Siamo lieti di apprendere – dicono Graglia, Zaccaria e D’Angelo – che dopo 10 mesi dalla nascita del gruppo di lavoro congiunto che doveva studiare le azioni possibili a favore delle attività produttive colpite dalla pandemia e dopo una serie di proposte a tutto tondo che avrebbero messo in campo misure importanti e in più direzioni in un’ottica sistemica, sia finalmente venuta alla luce una delibera della Giunta comunale dove si impiegheranno una parte dei fondi trasferiti dal Governo centrale al Comune per un’azione a sostegno delle attività produttive».
Angelo Salerno aggiunge: «Premesso che ogni intervento in tale direzione è ben accetto, l’opposizione considera grave che una tale misura, assolutamente standard e senza alcun vincolo normativo e giuridico, sia stata messa in campo con così grave ritardo. Ci aspettavamo molto di più e, soprattutto, più in fretta». Il consigliere Angelo Salerno prosegue: «Ben venga ogni aiuto a coloro che sono stati danneggiati dall’emergenza coronavirus. Speriamo che questo sia solo il primo di una serie di aiuti verso i commercianti e artigiani danneggiati dal covid.19. Ora ci attendiamo risorse anche per alleviare il peso della Tari. Però, anche qui, ben che vada sulla Tari la Giunta Baldi Bis riuscirà a decidere solo a un anno dall’arrivo della pandemia. Anche sulla Tari io come i colleghi consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, pensiamo che si sarebbe potuto decidere un po’ più celermente…».
Di altro tenore il commento di Enrico Arnaudo, consigliere di minoranza appartenente alla lista civica di Centro-destra: «La delibera della Giunta con un contributo per il pagamento degli affitti mi sembra una giusta decisione, che la maggioranza, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha ben ponderato e valutato. Appena ho saputo della decisione ho avuto modo di parlare con alcuni esercenti di negozi e gestori bar. Sono contenti E’ la cosa di cui avevano bisogno: contante. Io valuto come positiva questa decisione e reputo che a questo provvedimento la maggioranza che amministra la città ci sia arrivata anche un po’ spinta dai gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale».
A chiudere i commenti Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio, messa all’indice dalle minoranze che, nei mesi scorsi, hanno abbandonato il gruppo di lavoro, ritenendolo inconcludente. «La decisione che abbiamo preso a livello di Giunta comunale – afferma Rosella Fogliato – è frutto del lavoro del gruppo formato da consiglieri comunali. Nelle riunioni degli scorsi mesi questo tipo di aiuto alle imprese è stato considerato e valutato. La delibera della Giunta comunale è arrivata non appena chiariti tutti i dubbi normativi rispetto a questo tipo di provvedimento. Per questa sorta di ristoro sulle spese di affitto aiuteremo tutti gli esercizi commerciali chiusi anche solo per un giorno a causa dell’emergenza coronavirus».