SANTENA – 10 aprile 2021 – La città ha affidato alla torinese SEAcoop la redazione del progetto e la presentazione della candidatura alla Regione Piemonte per il Distretto del cibo del chierese-carmagnolese.
Nel febbraio 2019 l’amministrazione Comunale ha manifestato formale interesse ad avviare un percorso condiviso finalizzato alla realizzazione di un Distretto del cibo dell’area omogenea 11, chierese-carmagnolese, unitamente ad altre amministrazioni Comunali nonché a vari rappresentanti di associazioni del territorio e di categoria, fondazioni e consorzi di tutela di eccellenze e prodotti locali.
La città di Santena è stata individuata quale “comune capofila” per il coordinamento del progetto. Nel novembre 2020 la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato un regolamento regionale recante norme per l’individuazione e la disciplina dei distretti del cibo, con tanto di disciplina di costituzione dei Distretti del Cibo.
Per la Costituzione del Distretto del cibo chierese-carmagnolese le amministrazioni comunali complessivamente coinvolte nel progetto sono venticinque. Con una determinazione, firmata da Ornella Bergoglio, responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, la città di Santena ha affidato l’incarico alla torinese SEAcoop per il servizio di assistenza e collaborazione per la redazione del progetto di costituzione del Distretto del cibo del chierese-carmagnolese, sino alla presentazione della formale istanza di riconoscimento alla Regione Piemonte. La spesa prevista è di euro 4.340, inclusa Iva.
FONTE