SANTENA – 11 luglio 2021 – Martedì mattina 6 luglio, dopo i ripetuti stop forzati, a causa delle restrizioni per la pandemia arrivata con il covid-19, ha riaperto il bar all’oratorio San Luigi.
La riapertura vede una novità: il cambio di gestione. Matteo De Martino, dopo 17 anni di lavoro e servizio, ha ceduto l’attività per dedicarsi ad altra professione. Subentra la famiglia Rubinato, con la giovane Roberta, insieme a mamma Ornella, al papà Giancarlo ed Elisa. Il nuovo circolo, costituito per la gestione di Villa Tana si chiama Circolo Ergo e subentra al precedente Circolo Villa Tana.
Sul sito della parrocchia di Santena è scritto: «A Matteo De Martino va la gratitudine per l’opera di collaborazione con il Circolo San Luigi, durata tanti anni, nell’attività di controllo e cura dell’oratorio santenese. Matteo ha dedicato tanto tempo e disponibilità a tutto ciò che va oltre il solo bar, consentendo l’apertura e la sorveglianza del cortile e degli spazi comuni, organizzando tornei e iniziative, gestendo per conto della parrocchia spazi e campi da gioco. Sono stati 17 anni preziosi e intensi».
Ancora sul sito della parrocchia si aggiunge: «L’augurio ai nuovi gestori è di proseguire sulla strada tracciata, con ampie soddisfazioni per loro e con l’affetto di tutti i soci del circolo, dei frequentanti l’oratorio e di tutti coloro che amano questo luogo, fatto di persone e contraddistinto dalla proposta di formazione e valori cristiani. Ad essi, anche il bar e chi lo gestisce possono validamente contribuire. Un grazie particolare va ai giovani e a tutti i volontari e collaboratori che hanno consentito l’apertura dell’oratorio ogni pomeriggio, dalle 16 alle 19, dal martedì alla domenica, da inizio maggio fino a fine giugno. Il loro servizio ha consentito a tanti ragazzi e ragazze, bambini e genitori, di poter comunque fruire degli spazi dell’oratorio in questa fase di transizione».
Il bar a servizio dell’oratorio è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 7,30 fino alle 22-23 di sera. Occorre rivolgersi al bar per prenotare il campo da beach volley e da calcetto. Per frequentare il bar occorre essere muniti di tessera. Coloro che erano muniti di tessera del circolo Villa Tana per il 2021 hanno ricevuto gratuitamente la nuova tessera del Circolo Ergo. Chi deve fare la tessera 2021, considerato che siamo a metà anno, paga 4 euro.
Insieme al bar, torna a essere aperto tutto il giorno anche l’oratorio San Luigi stesso, punto di riferimento per grandi e piccoli della comunità cristiana – e non solo – santenese.