SANTENA – 12 settembre 2021 – Per il secondo anno il covid-19 condiziona la festa che cittadina che la comunità calabrese dedica ai santi medici Cosma e Damiano.
Nel sito www.associazionesantimedici.it da ieri è scritto:
“Programma celebrazioni 2021. Attenzione. Causa emergenza sanitaria le celebrazioni si svolgeranno in forma ridotta. Per il secondo anno consecutivo, a fronte della situazione sanitaria e delle limitazioni imposte a livello nazionale, il Direttivo comunica che le celebrazioni in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano per l’anno 2021 NON si svolgeranno secondo il programma che, da oltre mezzo secolo, ha caratterizzato la fine del mese di settembre.
La scelta, sofferta, è maturata sia a fronte degli obblighi normativi introdotti per fronteggiare il Covid-19 e sia per tutelare tutti i devoti dei Santi Medici Cosma e Damiano che si trovano in condizioni di salute difficili o fragili. Abbiamo ritenuto opportuno dare precedenza al culto dei Santi Medici e alla preghiera, anteponendo questi aspetti al folklore, alla musica ed al divertimento.
Organizzare un evento come quello che il Direttivo ha messo in piedi negli ultimi anni, con l’aggiunta di controlli, green pass, divieti di assembramento e tutto ciò che occorre per una attività a norma di legge è esercizio assai complesso per i professionisti, impossibile per chi, come noi, si presta per volontariato e per passione”.
*
Ancora, nel sito dell’associazione Santi Medici Cosma e Damiano, guidata dal presidente Tonino Trimboli è riportato: “Gli unici appuntamenti in programma, anche quest’anno, saranno le Santa Messa in onore dei Santi Medici, in programma domenica 26 settembre 2021, con inizio alle ore 10.30 e alle ore 18.00, che si svolgeranno nel cortile interno dell’Oratorio San Luigi di Santena, in via Vittorio Veneto, 31. Inoltre da lunedì 20 a venerdì 24 settembre 2021 alle ore 20 è in programma la novena nella cappella dell’Oratorio San Luigi di Santena; a seguire si celebrerà la Santa Messa, con inizio alle ore 20.30.
Nella speranza di poter tornare presto alla normalità, Vi aspettiamo domenica 26 settembre per poter pregare e celebrare i Santi Fratelli. Per ristorare coloro che arriveranno da lontano, allestiremo uno spazio per la somministrazione di panini alla piastra dal sabato sera sino a domenica”.
*
Fonte: