SANTENA – 1° ottobre 2021 – Eseguita la rimozione, bonifica e lo smaltimento di pannelli in Fav, fibre artificiali vetrose nell’ala nuova della scuola primaria Camillo Cavour.
Nella determinazione si ricorda che a seguito della realizzazione dei lavori di miglioramento sismico dell’ala di ampliamento alla scuola primaria Camillo Cavour è emerso che alcuni controsoffitti, ubicati nei corridoi e in cinque aule al piano primo e nei corridoi e altre cinque aule al piano secondo della scuola primaria Camillo Cavour – ala di ampliamento – risultavano composti da una struttura a telaio metallica e da pannelli in lamiera pre-verniciata contenente sull’estradosso Fav, fibra artificiale vetrosa.
Considerato che, nel medesimo edificio, è imminente l’avvio dei lavori di cui al “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica – mutui. Scuola primaria Camillo Cavour – interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico – (III° Stralcio)”, si è ritenuta necessaria e urgente la rimozione e la bonifica.
La ditta Ienco Cosimo, di Santena, contattata dagli uffici comunali, si è dimostrata disponibile all’esecuzione dell’intervento, con urgenza e immediatezza. Il preventivo trasmesso dalla ditta per la realizzazione degli interventi – che comprendeva: l’allestimento area di cantiere come da normativa vigente; la redazione del Piano di lavoro; il montaggio e smontaggio trabattello omologato per lavori in quota; lo smontaggio doghe della controsoffittatura; la bonifica e smaltimento della Fav, fibra artificiale vetrosa – ammontava complessivamente a euro 16.592.
Alla ditta di Cosimo Ienco gli uffici hanno comunicato il pre-incarico alla realizzazione dei lavori affinché, ritenuto congruo il preventivo presentato e stante l’urgenza, la stessa potesse procedere con la rimozione e smaltimento dei pannelli di fibra artificiale vetrosa, nelle more della definizione dei necessari atti amministrativi e contabili.
Nella determinazione si spiega che “gli interventi sono stati completamente conclusi, secondo la regola dell’arte ed in piena funzionalità”. Con la determinazione gli uffici comunali hanno quindi ratificato l’affidamento degli interventi di rimozione, bonifica e smaltimento di pannelli in Fav, fibre artificiali vetrose, alla scuola primaria Camillo Cavour, mediante affidamento diretto alla ditta santenese di Cosimo Ienco. Sempre con la determina la città, per questo l’intervento, ha impegnato euro 16.592, indicati nel capitolo “Interventi straordinari di manutenzione edifici scolastici” del bilancio comunale 2021.
*
FONTE