SANTENA – 15 ottobre 2021 – “Impariamo insieme l’italiano”: è il titolo dell’iniziativa dell’Associazione Culturale Europa, con il patrocinio della città d Santena. SI tratta di incontri, gratuiti, rivolti agli stranieri residenti in città che vogliono apprendere le basi della lingua italiana o che abbiano necessità di informazioni per le certificazioni A1, A2 o B1.
Ecco come presentano l’iniziativa le insegnanti e le tate.
Il 20 febbraio 2020 causa COVID19 abbiamo dovuto interrompere la scuola per stranieri.
Un brutto giorno per tutti.
Le ragazze avevano appena sostenuto un test con il CPIA che, attraverso il programma Petrarca, poteva consentire loro di avere la certificazione per il permesso di soggiorno o di cittadinanza.
Tutto si è fermato.
La chat che avevamo creato però ha continuato a funzionare in tutti questi mesi, gli incontri per Santena ci permettevano di non dimenticarci reciprocamente.
Finalmente, con i contagi in calo e le vaccinazioni, il 21 ottobre p.v. possiamo riprendere il corso di italiano per stranieri.
Possiamo quindi dire che l’Associazione Culturale Europa in collaborazione con il Comune di Santena e il CPIA anche quest’anno organizza degli incontri rivolti agli stranieri che vogliano apprendere le basi della lingua italiana.
Le lezioni tenute da insegnanti e tate volontarie si tengono il giovedì mattina presso i locali del Centro Giovani in Via Brignole 34 dalle 9,00 alle 11,00 e, come già detto in altre occasioni, vanno oltre l’apprendimento.
Abbiamo ricontattato il CPIA per riprendere le attività nella speranza di portare avanti il progetto PETRARCA che permette di ottenere le certificazioni A1 – A2 – B1 che servono per il permesso di soggiorno o la cittadinanza.
L’incontro di varie culture arricchisce tutti, chi impara e chi insegna e crea una comunità che non giudica in base alla nazionalità, al colore della pelle ma per quello che una persona è, con i sui pregi e i suoi difetti. Con ciò confermando una caratteristica di Santena, quella di saper accogliere e integrare e valorizzare gli immigrati da varie regioni italiane e di differenti Stati del mondo.
Le insegnanti e le tate
Camilla, Wilma, Piera, Anna, Maria Teresa, Vera, Angiola, Assunta, Rosaria, Ornella, Claudia.