Santena, approvata la variante e pagati i lavori stradali per accogliere la tappa del Giro d’Italia 2021 del maggio scorso

SANTENA – 31 ottobre 2021 –  Per accogliere la seconda tappa di inizio maggio scorso della Carovana Rosa del 104° Giro d’Italia, da Stupinigi a Novara, in alcune strade cittadine erano state realizzate manutenzioni stradali. Sono state eseguiti due lotti di lavori e una variante supplettiva.

Il Progetto di sistemazione idraulica e asfaltatura stradale prevedeva due lotti. Il primo lotto ha interessato un tratto di via Vecchia di Chieri e in particolare la rotonda che consente l’accesso dell’abitato di Cascina Guetto e allo stabilimento “Dolciaria Alba”. I lavori prevedevano la formazione di nuova rete di smaltimento acque meteoriche di potenziamento dell’attuale sistema di evacuazione delle acque meteoriche in questo tratto e le relative asfaltature. I lavori sono stati affidati alla ditta Cagno Costruzioni, di Gassino Torinese, per un totale di euro 78.195,52. 


Con il secondo lotto del Progetto di asfaltatura stradale si è potuto dare corso al completamento di quanto previsto nel lotto I e, a corredo, sistemare l’assetto stradale interessato dal percorso della tappa del Giro d’Italia. I lavori hanno riguardato le strade interessate dal percorso ciclistico identificate con via Trinità, ingresso della città dal versante sud, per proseguire verso via Cavour, via Sambuy e, dopo la rotonda dei Ponticelli, verso strada Vecchia di Chieri fino al ponte sulla tratta ferroviaria Torino-Asti. Tutte queste arterie sono state oggetto di interventi puntuali di manutenzione per consentire il passaggio in sicurezza della carovana rosa.

In considerazione dell’urgenza e dell’indifferibilità degli interventi previsti per la messa in sicurezza di parte della rete stradale interessata dal passaggio del Giro d’Italia, calendarizzato per il 9 maggio 2021, gli uffici comunali hanno autorizzato l’impresa Cagno Costruzioni a provvedere quanto prima – e di concerto con la Direzione lavori, Coordinatore della sicurezza e del Comando Polizia locale -, all’allestimento dell’area di cantiere e all’avvio della realizzazione degli interventi previsti nei progetti del I e II lotto, affinché il tutto fosse ultimato a regola d’arte e in tempo utile per l’arrivo della carovana rosa. Anche questi lavori sono stati affidati alla ditta  Cagno Costruzioni, per un importo totale di  euro 85.056,61.

Avviati i cantieri il Direttore dei lavori ha provveduto a redigere una Perizia di variante e suppletiva, relativa ad alcuni interventi che sono stati apportati in corso d’opera, coerenti con il progetto originario, che non hanno alterato la natura complessiva del contratto, consistenti in modifiche non sostanziali, concordate con l’amministrazione comunale. In strada Vecchia di Chieri, riscontrata l’assenza di fondazione stradale in alcuni punti si è reso necessario effettuare ricariche di misto granulare bitumato al fine di dare consistenza e fondazione al tappeto di usura previsto senza rifare la fondazione stradale che risulterebbe maggiormente onerosa. Si sono rese necessarie ulteriori lavorazioni complementari, quali interventi di pulizia delle banchine nel medesimo tratto stradale, al fine di permettere la corretta stesa del misto granulare per una idonea sezione. C’è stata l’estensione delle aree oggetto di ripristino in via Sambuy, via Trinità e via Cavour, al fine di migliorare ulteriormente le condizioni del manto stradale ed eliminare eventuali condizioni di pericolo. 


La perizia suppletiva e di variante è stata redatta dal Direttore dei lavori, ing. Enrico Ferrero e ha comportato un aumento complessivo di lavori pari a  euro 11.156,18. Somma che ha trovato copertura all’interno del quadro economico dell’opera, rientrando nell’impegno di spesa assunto con determinazione del dirigente dell’Area amministrativa, pari a euro 103.345,40. Nei giorni scorsi, la città di Santena, con una determina, ha riconosciuto a favore della ditta esecutrice dei lavori, Cagno Costruzioni, le somme per i lavori indicati nella perizia suppletiva e di variante, pari a euro 11.156,18.

FONTE