SANTENA – 17 novembre 2021 – Dopo più di un anno in isolamento forzato a causa delle restrizioni dovute al diffondersi del Covid-19, domenica 14 novembre i volontari del Lions Club Poirino Santena sono tornati in piazza per la quarta Giornata della Salute che si è svolta a Santena.
Matilde Calandri, Officier distrettuale del Lion Club Poirino Santena, informa: «Il palazzo comunale di Santena, messo gentilmente a disposizione dei volontari Lions dal sindaco Ugo Baldi, per un giorno si è trasformato in un campus medico dove i cittadini santenesi hanno potuto usufruire gratuitamente, previa prenotazione, di controlli oculistici – per adulti e bambini , cardiologici, vascolari, nutrizionali, dermatologici e senologici. I volontari del Comitato locale della Croce Rossa hanno inoltre effettuato il controllo di pressione arteriosa, glicemia e saturazione».
«Lo screening della vista per gli adulti è stato effettuato all’interno del camper del Centro raccolta occhiali di Chivasso – aggiunge Matilde Calandri – che è rimasto tutta la giornata parcheggiato vicino al comune, dando grande visibilità ai Lions e al Lions Clubs International Foundation. Le persone che hanno usufruito del servizio sino state 108, per un totale di 306 visite. In 89 casi è stato riscontrato un rischio medio, mentre per 21 persone i controlli hanno evidenziato un’alta criticità. In entrambi i casi è stata consigliata una visita più approfondita. La macchina organizzativa, collaudata in anni di pratica, ha permesso che le operazioni di prenotazione, accoglienza e visita si svolgessero senza intoppi, nel pieno rispetto della normativa anti Covid che prevede il controllo della temperatura corporea, del Green pass e dell’uso della mascherina all’interno dei locali. Si ringraziano tutti i soci che hanno offerto la loro disponibilità. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Annamaria Ronco, moglie del socio Luigi Bergoglio, che con la determinazione e l’impegno che la contraddistinguono, ha contribuito all’ottima riuscita del service».
Renato Salvagiotto, presidente del Lions Club Poirino Santena, aggiunge: «La giornata si è confermata una buona iniziativa, molto bene accolta dalla popolazione, così come del resto era stato nelle edizioni precedenti, svolte a Santena, a Poirino e a Cambiano».
L’avvocato Luigi Bergoglio, presidente dell’associazione Luigi Santoro onlus, afferma: «C’è stata una buonissima risposta e questo lo confermano i numeri dei pazienti e dei controlli della Giornata della salute 2021. Medesimo positivo riscontro c’è stato dalle persone che attendevano le visite, chiacchierando con i Lion di servizio hanno avuto tutti parole di complimenti per la possibilità di accedere a un servizio normalmente abbastanza costoso, trattandosi di specialisti. Controlli che invece erano completamente gratuiti. E’ da segnalare anche la contestualità del numero importante di specialisti, presenti tutti insieme. Infatti molte persone hanno potuto utilizzare due o tre specialisti».
Il presidente del Lions club Poirino Santena, Renato Salvagiotto e il presidente dell’associazione Luigi Santoro onlus, avvocato Luigi Bergoglio, desiderano chiudere così: «Oltre alla città di Santena, che ha patrocinato l’iniziativa e ha messo a disposizione alcuni locali del municipio, desideriamo ringraziare tutti i medici che durante la Giornata della salute hanno prestato gratuitamente la loro opera, lavorando per l’intera domenica».