Santena – 29 novembre 2021 – Roberto Ghio, vicesindaco, è candidato nella “Lista civica territorio” alle elezioni che porteranno al rinnovo del Consiglio metropolitano di Torino.
Il Consiglio metropolitano di Torino è organo elettivo di secondo grado, composto dal sindaco metropolitano e da 18 consiglieri. Sono titolari dell’elettorato attivo e passivo i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei 312 comuni ricompresi nel territorio della Città metropolitana di Torino. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano si terranno domenica 19 dicembre 2021.
Roberto Ghio, informa: «Ho accettato volentieri di fare il candidato civico e indipendente nella Lista civica territorio, che è espressione di centrodestra. Ho detto sì perché non c’era nessun candidato espressione di questa area politica nella zona Torino sud, chierese e carmagnolese. Una decisione necessaria perché nei prossimi mesi anche i comuni dell’area metropolitana di Torino saranno chiamati a gestire al meglio i fondi del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, che riguardano non solo opere pubbliche, ma coinvolgeranno anche tanti aspetti dell’agire quotidiano dei cittadini. Per questo sarà importante poter contare su una regia politica ancorata al territorio. Ecco, proprio per questo ho decido di mettermi a servizio».
Il vicesindaco di Santena, città di Camillo Cavour, aggiunge: «Nel precedente Consiglio metropolitano di Torino i rappresentanti del chierese e carmagnolese erano il sindaco di Chieri Claudio Martano e la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio, che hanno lavorato bene, così come così va riconosciuto il lavoro positivo portato avanti dal vicesindaco metropolitano Marco Marocco, sempre a favore di quest’area. Nei prossimi mesi questa zona omogenea – come l’intero territorio metropolitano torinese – sarà chiamata ad avere un ruolo attivo anche a livello delle opere strategiche – non solo opere pubbliche – che rientrano nel Pnrr. E, come territorio, mi sono reso conto che, probabilmente, da troppi anni siamo stati un po’ esclusi dalle cabine di regia politiche. E’ ora che proviamo a riprenderci anche questo spazio».
«Ricordo che gli amministratori del chierese e carmagnolese – aggiunge Roberto Ghio – con un bel lavoro di squadra e di territorio, in questi ultimi anni hanno lavorato a progetti quali il distretto del cibo, le piste ciclabili sovra comunali, l’ospedale unico dell’Asl To5. Progettualità che nei prossimi mesi avranno sicuramente bisogno di un robusto sostegno politico. Sino a oggi questi progetti hanno goduto di una buona partecipazione amministrativa, in questo ultimi miglio prima di arrivare al traguardo, penso che potrà essere utile anche una buona regia politica. L’obiettivo è uno solo: nell’ora di scelte strategiche sarà importante un contributo territoriale politico. Tutto qui».
«Naturalmente sono arrivato alla decisione di candidarmi – prosegue Roberto Ghio – confrontandomi a partire dalla maggioranza dei consiglieri comunali del parlamentino cittadino e con altri amministratori dei comuni vicini. Segnali positivi sono arrivati anche da alcuni soggetti e persone che hanno ruoli di rilievo a livello territoriale. Speriamo bene…».
Roberto Ghio, chiude rispondendo a una domanda e cioè, a livello comunale questa candidatura quanto peserà in vista del rinnovo del consiglio comunale santenese in programma nei primi mesi del 2022?: «Nelle prossime elezioni amministrative santenesi, sicuramente mi ricandiderò – afferma Roberto Ghio –. Con quale ruolo lo vedremo nei prossimi mesi. Dopo due tornate amministrative da vice del sindaco Ugo Baldi, sicuramente porterò ancora avanti il mio mandato amministrativo per concludere alcune opere che ho iniziato e che, sia per inesperienza sia per la pandemia non sono ancora riuscito a portare a termine. Dunque qualche mese di pazienza e deciderò…»
Per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Torino Roberto Ghio è candidato nella lista di centrodestra “Lista civica territorio”. La lista di centrosinistra si chiama “Città di città”, e vede tra i candidati il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero.