Città metropolitana di Torino, insediato il Consiglio metropolitano

SANTENA – 23 gennaio 2022 – Nei giorni scorsi si è insediato il Consiglio metropolitano della città di Torino. Ecco due breve interviste a Stefano Lo Russo, sindaco metropolitano e a Roberto Ghio, vicesindaco di Santena, componente il Consiglio metropolitano, per la lista di minoranza Civica per il territorio.

 

*

CONSIGLIO METROPOLITANO DI TORINO

ARCHIVIO COMUNICATI

Lo Russo: “La porta del Sindaco sarà sempre aperta ad amministratori locali e territori”

La porta del Sindaco metropolitano sarà sempre aperta per i Sindaci, gli amministratori locali e i cittadini dei diversi territori. La Città Metropolitana deve avere una funzione di cerniera tra i territori sostenere le amministrazioni comunali nel rapporto con la Regione Piemonte. Vogliamo essere un’istituzione amica dei sindaci e dei cittadini, soprattutto quelli più lontani dal capoluogo”: sono alcuni dei concetti sottolineati dal Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo nell’intervento che ha aperto la seduta di insediamento del nuovo Consiglio metropolitano nella sala “Elio Marchiaro” di piazza Castello.
Il Sindaco ha sottolineato che la ripartenza economica e sociale dell’intero Piemonte non può prescindere dalla ripartenza della Città di Torino e della Città metropolitana più estesa d’Italia. Lo Russo ha parlato di sfide importanti da cogliere tutti insieme, Consiglieri metropolitani, amministratori e comunità locali, per aiutare un territorio laborioso, che in passato ha accolto molte persone in cerca di un luogo ove condurre un’esistenza dignitosa. Lo Russo ha anche parlato della necessità di rilanciare in maniera forte la dotazione infrastrutturale del territorio, sia essa viabileferroviaria telematica, ma anche del rapporto da rafforzare con la vicina Francia, con la Liguria e con la Valle d’Aosta. Grazie ai fondi del PNRR, ha sottolineato Lo Russo, si sta aprendo la stagione della ripartenza, in cui la Città Metropolitana avrà un ruolo importante. “Alla politica sono richieste competenza, chiarezza, collaborazione istituzionale e assunzione di responsabilità” ha rimarcato il Sindaco metropolitano, che ha fatto un appello alla collaborazione tra tutte le forze politiche, pienamente accolto nei loro interventi da Rosanna Schillaci, capogruppo della lista di centrosinistra “Città di città”, da Andrea Tragaioli della Lista Civica per il territorio di centrodestra e dal Consigliere Luca Salvai della lista “Obiettivi Comuni” del Movimento 5Stelle.
Per le Zone omogenee, è intervenuto il Sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno, portavoce della Zona 5 Pinerolese che ha auspicato maggior attenzione per i Comuni rispetto al passato.

*

L’ASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE AL VICESINDACO SUPPO E A CINQUE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Al momento di comunicare l’assegnazione delle deleghe ad alcuni Consiglieri della maggioranza di centrosinistra il Sindaco Lo Russo ha spiegato di aver tenuto presenti tre criteri: quello politico relativo al peso del gruppo di centrosinistra scaturito dalla tornata elettorale del 19 dicembre, quello di un’equa rappresentanza territoriale e quello della parità di genere.
Il Sindaco metropolitano gestirà direttamente le deleghe ad affari istituzionali, affari legali e avvocaturacomunicazione e promozionecoordinamento del PNRRrelazioni e progetti europei ed internazionali e risorse umane.
Come Vicesindaco metropolitano con deleghe a lavori pubblicigare e contrattiinfrastrutturesviluppo montanopatrimoniopartecipateassistenza Enti locali, rapporti con il territorio e i cittadini è stato designato Jacopo Suppo, Sindaco di Condove, Comune con 4600 abitanti appartenente alla zona omogenea 6 Valli di Susa e Val Sangone.
Sonia Cambursano, Sindaca di Strambino, Comune del Canavese con 6200 abitanti appartenente alla zona omogenea 9 Eporediese, sono andate le deleghe a sviluppo economicoattività produttive, turismopianificazione strategica.
Caterina Greco, Consigliera comunale di Torino, le deleghe a bilancioistruzione, sistema educativorete scolastica.
Valentina Cera, Consigliera comunale di Nichelino, le deleghe a politiche giovanili, politiche sociali e di parità, tutela e promozione lingue madribiblioteca storica.
Pasquale Mazza, Sindaco di Castellamonte, Comune del Canavese con poco meno di 10.000 abitanti appartenente alla Zona omogenea 8 Canavese occidentale, sono andate le deleghe a pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasportiprotezione civile.
Gianfranco Guerrini, Sindaco di Vinovo, Comune di 15.000 abitanti appartenente alla Zona omogenea 3 Torino Sud, sono state assegnate le deleghe ad ambiente e vigilanza ambientalerisorse idriche e qualità dell’ariatutela flora e faunaparchi e aree protettesistema informativo, provveditorato e affari generali.
Come capogruppo della lista di centrosinistra “Città di città” in Consiglio metropolitano è stata individuata Rossana Schillaci, capogruppo del PD al Comune di Venaria.

*

Il nuovo Consiglio metropolitano si insedia mercoledì 12 gennaio 2022

Il nuovo Consiglio metropolitano, eletto lo scorso 19 dicembre, è stato convocato dal Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo per mercoledì 12 gennaio alle 11 nella sala aulica “Elio Marchiaro”, in piazza Castello 205.

Tra i punti all’ordine del giorno:
– l’esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri metropolitani proclamati eletti e la convalida degli eletti
– l’insediamento ufficiale del Consiglio metropolitano
– l’intervento del Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, con la comunicazione dell’assegnazione delle deleghe di funzioni amministrative.

Nelle settimane scorse, al termine delle procedure di verifica e ponderazione del voto, è stato confermato che la lista di centrosinistra “Città di Città” ha ottenuto la maggioranza assoluta con 11 Consiglieri, che la lista di centrodestra “Civica per il territorio” ha visti eletti 6 candidati e che un Consigliere è stato eletto per la lista del Movimento 5 Stelle “Obiettivi comuni”.
Per la lista “Città di Città” sono stati eletti, in ordine di preferenze ottenute: Caterina Greco (Consiglieracomunale di Torino), Gianfranco Guerrini (Sindaco di Vinovo), Silvano Costantino (Consigliere comunale di Moncalieri), Pasquale Mario Mazza (Sindaco di Castellamonte), Nadia Conticelli (Consiglieracomunale di Torino), Valentina Cera (Consigliera comunale di Nichelino), Alessandro Sicchiero (Sindaco di Chieri), Marco Cogno (Sindaco di Torre Pellice), Rossana Schillaci (Consigliera comunale di Venaria Reale), Jacopo Suppo (Sindaco di Condove) e Sonia Cambursano (Sindaca di Strambino).
Per la lista “Civica per il territorio” sono stati eletti Andrea Tragaioli (Sindaco di Rivoli), Enrico Delmirani (Consigliere comunale di Luserna San Giovanni), Davide D’Agostino (Consigliere comunale di Ciriè), Fabio Giulivi (Sindaco di Venaria Reale), Daniel Cannati (Sindaco di Beinasco) e Roberto Ghio (Consigliere comunale di Santena).
Per la lista “Obiettivi comuni” è stato eletto Luca Salvai (Sindaco di Pinerolo).

*

Il sindaco Stefano Lo Russo ha scelto la squadra, assegnate le deleghe: il vice è Jacopo Suppo

Il sindaco metropolitano di Torino Stefano Lo Russo ha scelto la squadra di amministratori locali che insieme a lui guideranno la Città metropolitana di Torino.
“Le diverse competenze ed esperienze dei consiglieri metropolitani delegati rappresenteranno un valore aggiunto importante per guidare al meglio la Città metropolitana di Torino”: dichiara il sindaco Stefano Lo Russo. “Grazie ai fondi del PNRR – prosegue – avremo le risorse economiche per supportare il territorio e gli Enti locali progettando insieme la ripartenza: l’ascolto delle istanze della comunità sarà la base di partenza per dimostrare che la Città metropolitana c’è ed è vicina ai Comuni anche ai più piccoli. Abbiamo – sottolinea – di fronte sfide importanti e il livello metropolitano è l’ambito territoriale giusto per affrontarle e creare sviluppo”.
I consiglieri delegati sono tre uomini e tre donne, sindaci e consiglieri comunali.
Mercoledì 12 gennaio alle ore 11, nel corso della seduta di insediamento e convalida dei 18 consiglieri metropolitani eletti il 19 dicembre scorso, il sindaco Lo Russo illustrerà al nuovo Consiglio metropolitano le deleghe assegnate a sei componenti della lista di centrosinistra ‘Città di Città’.
Il sindaco metropolitano gestirà direttamente le deleghe ad affari istituzionali, affari legali e avvocaturacomunicazione e promozionecoordinamento del PNRRrelazioni e progetti europei ed internazionali e risorse umane.
Come vicesindaco metropolitano con deleghe a lavori pubblicigare e contrattiinfrastrutturesviluppo montanopatrimoniopartecipateassistenza Enti locali, rapporti con il territorio e i cittadini è stato designato Jacopo Suppo, sindaco di Condove (Comune con 4600 abitanti appartenente alla zona omogenea 6 Valli di Susa e Val Sangone).
Sonia Cambursano, sindaca di Strambino (Comune del Canavese con 6200 abitanti appartenente alla zona omogenea 9 Eporediese) le deleghe a sviluppo economicoattività produttive, turismopianificazione strategica.
Caterina Greco, consigliera comunale di Torino, le deleghe a bilancioistruzione, sistema educativoorientamentorete scolastica.
Valentina Cera, consigliera comunale di Nichelino, le deleghe a politiche giovanili, politiche sociali e di parità, tutela e promozione lingue madribiblioteca storica.
Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte (Comune del Canavese con poco meno di 10mila abitanti appartenente alla zona omogenea 8 Canavese occidentale ) le deleghe a pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasportiprotezione civile.
Gianfranco Guerrini, sindaco di Vinovo (Comune di 15mila abitanti appartenente alla zona omogenea 3 Torino sud) le deleghe ad ambiente e vigilanza ambientalerisorse idriche e qualità dell’ariatutela flora e faunaparchi e aree protettesistema informativo, provveditorato e affari generali.
Come capogruppo della lista di centrosinistra Città di Città in Consiglio metropolitano è stata individuata Rossana Schillaci, capogruppo del PD al Comune di Venaria.

**

Fonte comunicati: ufficio stampa città metropolitana di Tortino

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati