Santena, attività 2021 della Polizia locale

SANTENA – 23 gennaio 2022 – Roberto De Filippo, commissario, comandante della polizia municipale, ha fornito i dati dell’attività condotta nel 2021.

Santena. la sede della Polizia locale, in piazza Forchino, 8 gennaio 2022

La polizia municipale santenese nel 2021 ha controllato 793 persone e 728 veicoli. Le violazioni al Codice della strada sono state 722. Sono stati eseguiti 450 accertamenti anagrafici e portate a termine 394 notifiche amministrative. I controlli in zona disco sono stati 215 e i servizi in zona velox sono stati 109. Tra le altre attività: sono stati eseguiti 170 posti di controllo; 95 le notifiche penali; 61 le ordinanze emesse; 53 i contrassegni per i disabili distribuiti; 42 controlli per la cessione di fabbricati; 36 servizi durante le manifestazioni; 17 i controlli per occupazione di suolo pubblico; 29 i servizi serali; 14 i servizi per incidenti; 10 le denunce per notizie di reato; 6 le violazioni amministrative; 6 le denunce di infortunio.

Roberto De Filippo, comandante Polizia locale Santena

«Anche quest’anno, prima di tutto,  abbiamo cercato di lavorare per la sicurezza dei cittadini – comincia così il commento alle attività del 2021 il comandante Roberto De Filippo -. Abbiamo portato avanti alcune attività di indagine complesse e articolate, parliamo di polizia giudiziaria, che ci ha consentito di raggiungere risultati direi soddisfacenti. Abbiamo individuato un pirata della strada che si era dato alla fuga. Sono state condotte attività di indagine in merito a truffe on line che ci hanno permesso di individuare sedi all’estero, in Bulgaria. Abbiamo proceduto per reati di estorsione. Che dire? Abbiamo cercato di uscire un po’ dalla classica definizione di polizia municipale che fa solo multe con autovelox e divieto di sosta. Il nostro compito è anche dare sicurezza alla gente, ai cittadini. Se hanno bisogno del nostro aiuto, per problemi seri, noi siamo in grado di gestire e di supportarli».

Il comandante prosegue: «Nel 2021 direi che abbiamo portato a casa buoni risultati. Abbiamo aumentato la presenza sul territorio, per numeri di controlli e identificazione di persone e veicoli, abbiamo aumentato del 20 per cento i servizi di attività esterna, un aumento significativo». «Rispetto al mondo giovanile – aggiunge il comandale della municipale – sono stati eseguiti controlli rispetto ad alcuni atti di scarso senso civico e di vandalismo. I problemi sono arrivati da un gruppo di ragazzini che ha creato diverse difficoltà perché si comportavano in modo border-line.  Siamo risaliti a questi ragazzi e abbiamo cercare di intervenire. Per quanto riguarda ragazzi e giovani cerchiamo comunque di lavorare sulla prevenzione, la maggior presenza sul territorio aiuta un po’ a prevenire taluni fenomeni indesiderati».

«Per la pandemia non abbiamo avuto situazioni particolare per il personale, mentre sul piano dei servizi ha gravato non poco sia per i protocolli nelle modalità di lavorare sia per tutte le attività di controllo – precisa Roberto De Filippo -. La pandemia, a Santena come da tutte le altre parti del mondo, ha visto aumentare le truffe via internet. Tra le cose positive fa segnalata la nostra pagina face book. E’ seguita da 1566 santenesi: sul piano mediatico direi che è un buon strumento. Ricordo però ai cittadini che se ci sono problemi non serve segnalarli nelle varie pagine face book, ma occorre presentare denuncia agli organi preposti».

Il comandante, in chiusura, segnala: «Abbiamo una buona collaborazione con i Carabinieri. Negli ultimi mesi si è svolto l’avvicendamento sia del comandante di stazione Santena sia del comandante della Compagnia di Chieri. Sul piano operativo nulla è cambiato e quindi continua la sinergia e l’attività di coordinamento e di pianificazione congiunta che ci permette di distribuire meglio le risorse per controllare l’intero territorio. Rispetto alla sicurezza un contributo significativo è arrivato con l’ampliamento della video sorveglianza, disposto dall’amministrazione comunale».

A Santena con il comandante Roberto De Filippo, alla Polizia municipale sono in forza: l’ispettore Enrico Floccari, vicecomandante; gli operatori Signorello Lo Pumo, Silvio Forneris, Federica Durando e Marcello Dimonte e Sebastiano Aurea, messo notificatore.

INFO

Polizia municipale Santena
piazza Forchino 3
telefono 011-9494391
email: polizia.municipale@comune.santena.to.it

Orario ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30, il mercoledì dalle ore 14:30 alle 18.