Santena, approvazione del Patto locale per la lettura

SANTENA – 13 febbraio 2022 –  La giunta comunale Baldi Bis ha approvato  il Patto locale per la Lettura e si è candidata per ottenere della qualifica “Città che legge”, per il biennio 2022-2023.Con questo Patto l’amministrazione comunale, insieme al personale della biblioteca civica Enzo Marioni, di Santena, si impegnano a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali che nel territorio si adoperano per rendere la lettura un’abitudine diffusa. 

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, 7 gennaio 2022

Nella delibera della Giunta comunale, la numero 4 del 19 gennaio 2022, è scritto che l’Italia è il Paese con gli indici di lettura più bassi d’Europa. In Italia il compito di promuovere la lettura a livello locale è svolto dalle Regioni, dagli enti territoriali locali e da tutti i soggetti pubblici e privati in qualche modo interessati. A livello nazionale tale compito è parte delle attribuzioni del Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.

Nella delibera della Giunta cittadina si fa presente che il Cepell, Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibact, d’intesa con l’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, attraverso la qualifica di “Città che legge” promuove e valorizza le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento del Patto locale per la lettura è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale, attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale, allargando la base dei lettori.

Nella delibera della giunta comunale Balbi Bis si fa presente che l’amministrazione comunale di Santena investe nelle potenzialità della cultura, del libro e della lettura, nello sviluppo e nella crescita culturale, sociale ed economica del proprio territorio di appartenenza.
La partecipazione al bando “Città che legge”, adottato dal Cepell, prevede un forte impegno dell’amministrazione comunale a redigere il “Patto della Lettura”, ossia l’impegno a coordinare un tavolo cittadino con il quale monitorare le attività di promozione della lettura e organizzare azioni congiunte per il raggiungimento di un numero maggiore di cittadini lettori. 


Ancora nella delibera della giunta comunale si aggiunge che la biblioteca civica Enzo Marioni di Santena è divenuta nel corso degli ultimi anni un punto di riferimento non solo culturale, ma anche centro di aggregazione sociale per varie associazioni culturali del territorio e di promozione di eventi culturali. Per dare avvio al tavolo cittadino il Comune di Santena con la biblioteca civica organizzerà un incontro, per raccogliere i principali interessati al tema della promozione della lettura e per invitare tutti i partecipanti ad aderire al tavolo cittadino e sottoscrivere il Patto della Lettura.

Con questo Patto l’amministrazione comunale, insieme al personale della biblioteca civica “Enzo Marioni” di Santena, si impegna a coordinare, monitorare e promuovere iniziative progettuali sul territorio comunale nell’ambito della lettura e del libro, come per esempio Nati per Leggere, Progetto Biblioteca en plein air; Giornata mondiale del libro nel mese di Aprile. Lo scopo primario di tale Patto è realizzare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che nel territorio di Santena operano per rendere la lettura un’abitudine diffusa.  

Nei giorno scorsi la  Giunta Comunale ha approvato il Patto locale per la lettura e ha candidato la città a ottenere la qualifica “Città che legge” per il biennio 2022-2023.

FONTE