Santena, cimitero comunale, realizzazione nuovo blocco loculi

SANTENA – 13 febbraio 2022 – Via libera dagli uffici comunali alla realizzazione di un nuovo blocco di loculi cimiteriali prefabbricati.

Santena, ingresso cimitero comunale, ottobre 2021

Nella determinazione cittadina, firmata dal dirigente dell’Area amministrativa e tecnica, avvocato, Guglielmo Lo Presti, la numero 688 del 31 dicembre 2021, si fa presente che per far fonte al sensibile incremento del fabbisogno di loculi cimiteriali, il Servizio infrastrutture pubbliche aveva predisposto un schema di progetto del nuovo blocco loculi prefabbricati, approvato con deliberazione di Giunta comunale, la numeri 111, del lontano 5 settembre 2018, e che tale ipotesi prevedeva la realizzazione dei blocchi loculi, secondo la tecnica costruttiva del prefabbricato, in virtù della semplicità dello schema strutturale previsto e della velocità di assemblaggio.

Il dirigente fa poi presente che le tre opere precedenti sono state già completamente realizzate e che attualmente è in corso l’assegnazione per l’utilizzo degli spazi cimiteriali nella ultima struttura realizzata. L’incremento del fabbisogno di loculi cimiteriali non risulta cessato e quindi, sentita l’amministrazione comunale, si ritiene necessario la realizzazione di un ulteriore nuovo blocco loculi.

La progettazione del nuovo blocco loculi è stata affidata – a seguito di trattativa diretta esperita mediante Mepa  – allo Studio tecnico Associato Pro.Gest.Im., di Chivasso, nella persona dell’Ing. Paolo Savoia, a fronte di un compenso professionale di euro 8.339,71. Al Geom. Bosio Gianluca con Studio in Santena, la città ha affidato l’incarico professionale per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del blocco loculi, con compenso professionale pari a euro1.281.

La Giunta Comunale con delibera 189 dell’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre 2021, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo che prevede la realizzazione di nuovo blocco loculi, localizzato nell’area nord-est del cimitero comunale, costituito da 40 loculi , per un importo complessivo di euro 83.000. Nei giorni scorsi la città, con una determinazione, ha assunto l’impegno di spesa per la realizzazione del nuovo blocco loculi prefabbricati, che fa riferimento  anno 2021.

FONTE