Santena, nuova proroga per il termine dei lavori delle piste ciclabili

SANTENA – 13 febbraio 2022 – La città ha concesso una nuova proroga di 45 giorni alla ditta Infrastrutture Società Cooperativa per terminare i lavori di realizzazione delle piste ciclabili.

Santena, piste ciclabili, immagine del 29 novembre 2021

La città ha concesso alla ditta Infrastrutture Società Cooperativa una nuova proroga di 45 (quarantacinque) giorni, naturali e consecutivi, del termine contrattuale per l’esecuzione dei lavori relativi alle piste ciclabili cittadine.

Nella determinazione della città di Santena la vicenda viene così presentata.  La Giunta Comunale nel dicembre 2022 ha  approvato il progetto esecutivo dell’opera “Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po”. Nell’aprile 2021 i lavori sono stati alla ditta “Infrastrutture Società Cooperativa”, di Torino, che ha offerto il ribasso del 26,856%, per un totale di euro 44.294,83 euro oltre Iva. La città ha poi autorizzato il subappalto alla ditta “DZ Solutionì”, con sede in Torino, per l’esecuzione dei lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per un importo di 14.500,00 euro comprensivo degli oneri per la sicurezza. 


Nell’articolo 14 del capitolato speciale di appalto, relativo ai “Termini per l’ultimazione dei lavori”, si stabilisce che il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto era fissato in giorni 107 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. I lavori sono stati consegnati dal direttore dei lavori, in via d’urgenza, in data 27 aprile 2021 e l’avvio effettivo delle lavorazioni è stato convenuto per il giorno 11 maggio 2021 e, pertanto, il termine contrattuale per il completamento dei lavori era fissato non oltre il 26 agosto 2021.

Con una determinazione del dirigente dell’Area Amministrativa-Tecnica, la numero 417 del 25 agosto 2021, è stata concessa una prima proroga di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi. Il  nuovo termine contrattuale per l’ultimazione dei lavori in appalto era stato fissato non oltre il 25 ottobre 2021.

Il direttore lavori ha sospeso i lavori a partire dal pomeriggio del 24 ottobre 2021. Il 20 gennaio 2022, la ditta “Infrastrutture Società Cooperativa” ha poi richiesto una nuova proroga di 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi del termine contrattuale, per ultimare a perfetta regola d’arte tutte le opere facenti parte del contratto.

Sempre nella determinazione della città di Santena si fa presente che la richiesta è pervenuta in tempo utile e per cause non imputabili all’esecutore. La richiesta risulta motivata essenzialmente: dalla mancanza delle autorizzazioni necessarie per eseguire gli interventi sui tratti di competenza della Città Metropolitana di Torino; dai ritardi nello spostamento armadio elettrico in via Trinità da parte di Enel Sole; dai ritardi nella comunicazione delle specifiche di esecuzione dello spostamento di pali dell’illuminazione pubblica in via Torino. La proroga richiesta non è imputabile a fatto della stazione appaltante. 


Il direttore dei lavori ha espresso il proprio parere favorevole alla concessione della proroga di 45 (quarantacinque) giorni e che nulla osta 
all’emissione del provvedimento per quanto di propria competenza.  Con una relazione del 27 gennaio 2022, il responsabile unico del procedimento ritiene di concedere la proroga di 45 (quarantacinque) giorni, naturali e consecutivi, del tempo utile per l’esecuzione dei lavori. Il provvedimento non comporta spese a carico dell’amministrazione. 


FONTE