SANTENA – 3 aprile 2022 – Due liste sono in corsa verso le elezioni amministrative cittadine che porteranno al rinnovo del parlamentino santenese, previsto il 12 giugno 2022.
Una prima lista è quella, nel segno della continuità, della formazione civica Essere Santena che ha guidato la città per due mandati con le giunte Baldi e Baldi Bis. Una seconda lista civica conta su tre nuclei: i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, il gruppo del consigliere misto di minoranza Direzione Santena e un po’ di componenti della cosiddetta società civile.
ESSERE SANTENA Nell’ambito di Essere Santena in queste settimane sono proseguite le riunioni di cinque gruppi di lavoro. Un primo gruppo si occupa di: accoglienza, famiglia, giovani e scuola. Il secondo gruppo di bellezza, novità, polis, urbanistica e visione. Il terzo gruppo ha come compiti questi temi: Cavour, accoglienza, opportunità e turismo. Decoro, energia, infrastrutture e manutenzione sono gli argomenti che impegnano il quarto gruppo di lavoro di Essere Santena. Infine una quinta pattuglia di Essere Santena ha lavorato su: lavoro, qualità, rete e zone.
A inizio di questa settimana è convocata una assemblea plenaria che ha l’obiettivo di portare a sintesi il lavoro sin qui compiuto dai diversi gruppi di lavoro. Ai lavori della lista civica Essere Santena partecipano: il sindaco Ugo Baldi con assessori e consiglieri comunali di Essere Santena; componenti la segreteria di Essere Santena; alcune persone che in questi anni hanno collaborato con questa lista; il consigliere della lista di centrodestra oggi in minoranza Enrico Arnaudo; alcuni santenesi che si sono avvicinati alla lista in queste settimane. Tra le componenti di Essere Santena c’è anche il Pd cittadino che oggi, tra i consiglieri, può contare su Cetty Siciliano.
Oltre alla definizione del programma con cui chiederà ai santenesi la fiducia per governare per altri 5 anni la città di Santena, la lista civica Essere Santena sta completando l’elenco dei candidati consiglieri comunali. Sinora la lista non ha ancora sciolto il nodo del candidato a sindaco. A oggi, salvo novità dell’ultima ora, Roberto Ghio dovrebbe venire indicato come candidato a sindaco. Paolo Romano dovrebbe essere il vice sindaco. Tempo poche settimane e queste decisioni saranno rese pubbliche da Essere Santena.
LISTA CIVICA La seconda formazione che è in corsa verso il consiglio comunale cittadino si sta costruendo attorno a tre nuclei: i consiglieri del Movimento 5 Stelle – Arianna Zaccaria, Daniele Graglia e Mimmo d’Angelo – il gruppo di santenesi che fa capo al consigliere del gruppo Misto di Minoranza Angelo Salerno e una pattuglia di esponenti della società civile. Anche questa lista civica ha quasi completato la lista dei candidati consiglieri e sta definendo il programma elettorale da sottoporre agli elettori santenesi. Il gruppo ha definito sia il nome della lista sia il logo. La presentazione del programma e dell’intera squadra è annunciata verso metà aprile.
UNA PARTITA A DUE Dunque la partita del rinnovo del consiglio comunale cittadino – salvo nuove entrate dell’ultima ora – sarà giocata a due.