SANTENA – 7 aprile 2022 – Sapere e talento si coltivano nell’aula di scienze intitolata a Primo Levi. Lunedi 4 aprile, alla Scuola Giovanni Falcone di Santena, è stata inaugurata la nuova aula di scienze intitolata a Primo Levi e dedicata alla professoressa Daniela Marcante. Insieme alla dirigente scolastica Giovanna D’Ettore e dall’amministrazione scolastica e comunale, è stato realizzato un luogo stimolante in cui far crescere giovani menti e lasciar spazio al talento.
«Primo Levi fu un personaggio poliedrico che molto ha da trasmettere alle nuove generazioni – considera Francesco Maggio, assessore all’Istruzione di Santena – Chimico e scrittore venne deportato ad Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, ha trascorso la propria vita a raccontare l’esperienza nel campo nazista. Dedicare a Levi quest’aula è l’opportunità di ricordare sempre gli orrori dell’Olocausto e l’importanza dello studio».
Aggiunge Domenico D’Angelo, consigliere comunale di minoranza: «Quest’aula rappresenta un sogno condiviso con le insegnanti, la dirigente scolastica e il consiglio comunale. È stato un privilegio seguire i lavori in questi mesi, ed è stata una gioia vedere gli occhi dei ragazzi e dei genitori presenti una volta entrati in aula».
Questo spazio è stato realizzato grazie anche a Radio Base 2.0 e ad Alessandro Caparelli. Hanno collaborato anche gli artisti Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro, realizzando un murales che raffigura il chimico piemontese.
«Mi sembra doveroso ringraziare le ditte che, lavorando con passione, hanno reso possibile questo sogno: Tecno Kabel, Costherm, SG Decorazioni, Human Arredi, Danilo Migliore e Angelo Salerno» continua D’Angelo.
Durante l’inaugurazione era presente anche l’onorevole Lucia Azzolina che si è dimostrata entusiasta del progetto. «L’aula e stata realizzata grazie a “Facciamo EcoScuola” – ha commentato l’onorevole sulla propria pagina Facebook – l’iniziativa con cui abbiamo destinato parte del nostro stipendio alle scuole statali. Con le nostre restituzioni di parlamentari abbiamo contributo a rendere qualche scuola più innovativa».
FONTE per testo e immagini, nota ufficio stampa città di Santena
AGGIUNTA Dopo oltre un anno dalla pubblicazione del post, una cronista, Rossella Amato, mi accusa di avere utilizzato foto sue. Io ho pubblicato un comunicato dell’ufficio stampa della città di Santena. usando testi e foto allegate. Questa cronista avrebbe fatto meglio a rivendicare – tempestivamente – la paternità delle immagini all’Ufficio stampa di Santena. Una cosa è certa: le foto non sono mie e non ho mai detto che lo fossero.