SANTENA – 23 aprile 2022 – I volontari dell’associazione santi medici Cosma e Damiano hanno ritinteggiato il porticato dell’oratorio parrocchiale.
«Il porticato dell’oratorio, sito all’ingresso della cappella che ospita le statue dei santi medici Cosma e Damiano, era messo un po’ male – spiega Antonio Cosimo Trimboli, presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano -, con alcuni volontari abbiamo carteggiato e ritinteggiato il porticato dell’oratorio San Luigi. Abbiano tinteggiato un fascione grigio nel basso e ritinteggiato di giallo il muro del porticato. Tutte le colonne sono state colorate in grigio. Colorato anche il soffitto, in colore bianco».
Antonio Cosimo Trimboli, aggiunge: «Tutti lavori eseguiti gratuitamente per la parrocchia e l’oratorio. Spiace un po’ che i muri appena ritinteggiati del porticato, siano poi stati presi a pallonate da qualche ragazzino poco civile: le pareti appena ritinteggiate sono già segnate dalle impronte nere di un buon numero di pallonate…».
Il presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano, chiude: «Abbiamo anche fatto qualche lavoretto nei locali della cappella che ospita le statue dei due martiri venerati dalla comunità calabrese santenese. In cappella abbiamo riattacco i marmi della parte bassa, minati dall’umidità. Abbiamo poi rasato e imbiancato l’intero fascione giallo di tutta la cappella. Sono state rimesse a nuovo anche alcune parti ammalorate site attorno all’altare della cappella».