SANTENA – 13 giugno 2022 – I commenti di tutti gli eletti in consiglio comunale. Il sindaco Roby Ghio e undici consiglieri di Essere Santena e i cinque componenti la lista Uniti per Santena.
12 a 5: ESSERE SANTENA BATTE UNITI PER SANTENA La lista Essere Santena è stata votata da 3.549 santenesi, ha raccolto l’83,5 per cento dei voti. Essere Santena ha eletto il sindaco Roby Ghio e undici consiglieri comunali. La lista Uniti per Santena ha raccolto 700 voti, pari al 16,5 dei votanti, e ha eletto 5 consiglieri, di minoranza
ROBY GHIO NEO SINDACO Il neo sindaco Roby Ghio, commenta così la sua elezione a primo cittadino: «In un momento in cui tutti sono demoralizzati e in alcuni casi schifati dalla politica noi abbiamo dimostrato che si può fare buona amministrazione, praticando una corretta e onesta politica. Certo c’è stato astensionismo. Ma il vincitore di queste elezioni è Essere Santena che ha sostanzialmente mantenuto lo stesso livello di elettori che aveva avuto 5 anni fa. Il 12 giugno 2017 Essere Santena dalle urne raccolse 3.794 voti. Oggi, 13 giugno 2022, abbiamo avuto 3.549 voti».
Roby Ghio aggiunge: «Siamo stati così bravi in questi ultimi dieci anni – e continueremo a esserlo perchè il nostro impegno principale anche per i prossimi 5 anni sarà ancora continuare a fare maturare e crescere persone che condividono un progetto di amministrazione a diversi livelli. E’ normale nella nostra squadra crescere e maturale per continuare ad amministrare a servizio delle esigenze dei cittadini».
Il neo sindaco prosegue: “Senza falsa modestia dico che mi aspettavo questa risposta elettorale positiva nei nostri confronti da parte dei cittadini elettori santenesi. In Essere Santena eravamo tutti tranquilli e sereni. Sapevamo di avere fatto bene, ma siamo ben coscienti che potevamo fare ancora meglio. Abbiamo cercato di miglioraci con le proposte amministrative sottoposte alla cittadinanza per la tornata amministrativa 2022-2027. Sappiamo anche bene che a Santena ci sono problemi da risolvere. Ora ci concediamo qualche ora di festa e poi tutti insieme ragioneremo sulla nuova giunta, sulle deleghe e gli incarichi da distribuire a tutta la squadra di amministratori eletti in consiglio con Essere Santena”. Fine della prima intervista con il neo sindaco. Pochi minuti, inframezzati da tante chiamate con gli auguri che arrivano da tutto l’arco costituzionale e da diversi livelli della politica: Paolo Furia, Jacopo Suppo, Daniela Ruffino, Osvaldo Napoli, Claudia Porchietto, Davide Nicco…
CETTY SICILIANO MISS PREFERENZE E TUTTI GLI ALTRI ELETTI DI ESSERE SANTENA Cetty Siciliano, 412 voti di preferenza, è la più votata della lista Essere Santena, commenta: «Porto a casa un buon risultato personale. E questo mi fa davvero piacere. Ritengo però sia stata premiata tutta la squadra di Essere Santena. Da domani ci metteremo subito all’ascolto e a servizio dei santenesi. Ci impegneremo al massimo per dimostrarci all’altezza del grande consenso che abbiamo ottenuto nelle urne. Subito dopo le elezioni ho ricevuto le chiamate con gli auguri di buon lavoro da Monica Canalis, vicesegretaria del Pd piemontese, dal senatore Stefano Lepri, dai consiglieri della città di Torino Vincenza Camarda e Amalia Santiangeli, così come da altri esponenti del Pd subalpino».
Paolo Romano, 407 voti di preferenza: «Ha vinto il gruppo. Vince Essere Santena. Vince la continuità. È stato una campagna elettorale corretta. Tutti noi abbiamo dato il massimo. Ora ci apprestiamo ad amministrare nuovamente la città. Grazie alle persone che nelle urne ci hanno sostenuto: non sono tanti di meno rispetto alla volta scorsa, nonostante sia scesa la percentuale di votanti. Gli amministratori che hanno concluso il servizio amministrativo cittadino ci hanno lasciato una eredità importante. Oggi la squadra di Essere Santena esce dalle urne con ricambi significativi e importanti. Nella nuova Giunta, guidata da Roby Ghio, sarò il vicesindaco. Già prima davo il 110 per cento: sarà nuovamente così. Mi appresto ad affiancare il sindaco Roby Ghio con grande spirito di collaborazione e, soprattutto, con al primo posto il bene del gruppo, della nostra città e di tutti i cittadini santenesi».
Cristian Barbini, 375 preferenze, non sta nella pelle: «Sono contentissimo. Non me lo aspettavo. Che dire? Ringrazio tutti e proseguirò il mio cammino portato avanti negli ultimi cinque anni dai banchi di maggioranza del consiglio comunale. Sarà sempre a disposizione dei cittadini santenesi, con umiltà».
Alessia Perrone, 367 preferenze: «Sono orgogliosa di questo ampio successo di lista. Speravo ovviamente in un successo, ma è stato un risultato che definirei esplosivo. Ringrazio veramente tutti. E ora si inizia veramente a lavorare…».
Ugo Cosimo Trimboli, 357 preferenze: «Non mi aspettavo di raccogliere tutte queste preferenze. Sono comunque il risultato di 5 anni di sacrifici e di notti a volte insonni. Grazie a chi mi ha concesso la preferenza. Dico a tutti continuate a starmi vicino come hanno fatto nel periodo elettorale: noi amministratori abbiamo bisogno dei cittadini, per i complimenti come per le critiche, per i suggerimenti come per i rimproveri. Ora continuerò a essere a servizi dei cittadini. Per il futuro deciderò – con il sindaco Roby Ghio e con tutta la squadra – quale potrà essere il mio contributo in amministrazione».
Enrico Arnaudo, 303 voti di preferenza: «Sono molto, molto contento del risultato raggiunto. Sono contento per tutta la lista. Dico grazie ai cittadini che mi hanno sostenuto. Faccio parte di questo gruppo e mi metto a servizi dei cittadini. Mi sono candidato e ho creduto nel progetto di Essere Santena. Sono appassionato di politica. Mi sono impegnato per portare a casa un buon risultato personale. Sono davvero contento delle 303 persone che nell’urna hanno scritto il mio nome: non era scontato. Ancora grazie a tutti».
Francesco Maggio, 276 preferenze, afferma: «Sono contento. Il progetto di Essere Santena è in crescita. Negli anni stiamo prendendo una fetta sempre più grande dei votanti. Sono contento di poter di nuovo far parte della squadra dei consiglieri. Sono contento anche dei nuovi innesti. Cercheremo di mantenere nel gruppo anche i candidati che non ce l’hanno fatta ad arrivare in sala consiliare. Ora ci rimettiamo a lavorare. In bocca al lupo anche agli avversari…».
Fiorenza di Sciullo, segretaria del circolo territoriale Pd di Cambiano, Pecetto e Santena, ha raccolto 212 preferenze: «Spero di fare bene. Mi metto a servizio di Santena. Tutti insieme, tra gli eletti, vedremo come organizzare nel miglior modo la nuova squadra di Essere Santena».
Giovanni Iannuzzi, 192 preferenze, new entry,: «Sono soddisfatto per il risultato ottenuto. Tra i nuovi ingressi nella lista Essere Santena sono stato il più votato. Per me è una grossa soddisfazione che mi porterà sin da subito a lavorare sodo. Il mio impegno sarà orientato su welfare, sicurezza e benessere per cittadino. Visto i tanti concorrenti presenti nella mia lista credevo di non riuscire a essere eletto. Invece è andata benissimo e mi ritrovo consigliere comunale».
Debora Dello Monaco, 159 voti, new entry: «Porto a casa un buon risultato. Mi metto a servizio della città. Credo che a Santena si possano migliorare tante cose. Come sempre ci metto passione, il cuore e tutta me stessa. Vengo definita una persona generosa: farò di tutto per mettermi a servizio dei santenesi».
Silvia Migliore, 140 voti di preferenza, new entry: «Sono davvero emozionata. Non mi aspettavo questo bel risultato. Io sono alla mia prima esperienza amministrativa. Sin amministrazione spero di poter dare un contributo per i cittadini santenesi. Ci speravo di esser eletta, ma non mi aspettavo un così bel risultato. Nella lista tanti erano più conosciuti di me. Ancora grazie a chi mi ha votata».
UNITI PER SANTENA: TUTTI I 5 CONSIGLIERI DI MINORANZA Roberto Ansaldi, candidato a sindaco di Uniti per Santena, guiderà la pattuglia del gruppo di minoranza di palazzo municipale. Ecco come commenta i risultati elettorali: «Certo, era nella logica non vincere. E lo sapevamo. Onestamente speravo in un risultato un po’ più corposo per noi. Siamo comunque moderatamente soddisfatti. Con una lista nata due mesi fa e con 5 riempitivi dentro davvero non potevamo fare di più… Nei prossimi giorni ci troveremo con tutti gli eletti per vedere come impostare il discorso delle cose da fare in consiglio comunale da qui in poi. Ringrazio tutti quelli che ci hanno votato. Come cittadino mi spiace che rispetto alle ultime amministrative, ci siamo persi 800 votanti che non sono più venuti alle urne. Per quel che capisco è mancato il mondo giovanile. E questo deve farci riflettere».
Angelo Salerno, uno dei leader della lista relegata in minoranza, commenta: «Sono soddisfatto del risultato personale, 111 preferenze: 5 anni fa erano state 69. Una bella crescita. Sul risultato della nostra lista Uniti per Santena, sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Si riparte con 5 consiglieri di un gruppo unito. Ci muoveremo facendo un attento lavoro come minoranza. Valuteremo cammin facendo l’operato della giunta guidata da Roby Ghio. Esamineremo serenamente le proposte della maggioranza e le sosterremo quando riterremo di condividerle”.
Elena Benente, 78 preferenze: “E’ andata bene. Sono davvero contenta. Certo, uno si aspetta sempre di più. Sono comunque soddisfatta. Ci sono tanti punti del nostro programma amministrativo elettorale che, sin da subito, intendiamo proporre alla maggioranza guidata dal sindaco Roby Ghio. Il nostro intento è poter raggiungere obiettivi per il bene di tutta Santena”.
Carmelo Maggio: “Ringrazio chi mi ha votato. Sono contento di far parte del consiglio comunale tra le fila della minoranza. Ci speravo tanto di poter entrare in consiglio. E’ successo davvero…”.
Marinella D’Agostino, 44 preferenze, afferma: “Ringrazio tutti i cittadini per la fiducia che mi hanno dato. Sono contentissima e spero di dare il meglio di me”.
COMMENTO DEL SINDACO USCENTE UGO BALDI Il sindaco uscente Ugo Baldi commenta così il risultato di Roby Ghio: “Per prima cosa il consenso è arrivato per la bella squadra di Essere Santena. Poi è un riconoscimento del lavoro fatto in questi dieci anni. La sommatoria di questi due fattori ha portato a questo bel risultato: il terzo successo di fila di Essere Santena. Del risultato delle urne sono soddisfatto io, come lo è tutto il gruppo di Essere Santena. Ricordo che per gli amministratori il premio non c’è. Non si vince niente. Gli eletti devono mettersi a servizio della città e lavorare, pancia a terra, per il bene di Santena e dei santenesi. Si vince del lavoro da fare. Sono impegni da portare avanti, togliendo tempo agli affetti, come al tempo libero…”.
PARLA IL PAPA’ DEL NEO SINDACO ROBY GHIO Giovanni Ghio è il papà di Roby Ghio: «Sono contento del risultato di Essere Santena. Anzi, direi che sono onorato del risultato. Sono preoccupato per gli impegni cui andrà incontro mio figlio Roby. Dico questo perché conosco quali sono gli impegni di un sindaco che voglia fare quello che dovrà fare lui: essere importante nel territorio. In queste settimane, con discrezione, l’ho accompagnato in serenità. Rivolgo un in bocca al lupo, fatto di tutto cuore, non tanto per mio figlio, ma per tutta la nostra città».
FIRST LADY SANTENA Valentina Borgarello è la moglie del neo sindaco Roby Ghio. Valentina ha 39 anni, medico, specialista in ginecologia, lavora all’Ospedale Santa Croce, di Moncalieri: «In queste settimane ci speravo sicuramente che Roby diventasse sindaco di Santena. Ci tenevo tantissimo per lui perché si merita di essere alla guida di questa città. In questi dieci anni ha lavorato tanto per riuscire a raggiungere questo obiettivo. Secondo me, in questo momento, è veramente la persona più adatta per ricoprire questo ruolo…».