Santena, primo consiglio comunale con il sindaco Roby Ghio

SANTENA – 28 giugno 2022 – Si è svolto il primo consiglio comunale della tornata amministrativa guidata dal sindaco Roby Ghio. Il parlamentino cittadino, rinnovato dagli elettori santenesi il 12 giugno scorso, si è riunito nel pomeriggio del 22 giugno, a partire dalle 18,30, nella sala consiliare, sita al piano terra di palazzo comunale.

Santena, 22 giugno 2022, debutto del primo consiglio dell’era consigliare santenese post Ugo Baldi, guidata dal sindaco Roby Ghio

Dopo la convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale si è svolto il giuramento del sindaco Roby Ghio. In consiglio il neo sindaco, come si conviene, si è presentato in vestimenta grigia, camicia azzurrina e cravatta blu, rigata da due tonalità di azzurro, quella di ordinanza della città di Santena; sulla giacca anche l’immancabile spilla con il logo della città. Il sindaco santenese del post Ugo Baldi, con la lista Essere Santena, nelle urne ha raccolto 3.549 voti, pari all’83,53 dei santenesi che hanno votato, una roba mai vista. Come da bon ton istituzionale, tutte le signore elette in consiglio hanno ricevuto un omaggio: una fine manciata multicolore di fiori, impreziosita da un incartamento verdino.

DOVE SONO SEDUTI ASSESSORI E CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA In consiglio comunale, alla sinistra del primo cittadino santenese Roby Ghio, seduto più o meno a metà del banco a “U” del consiglio, siede Enrico Arnaudo, 304 voti di preferenza; è arrivato in classico completo scuro. Durante la seduta Arnaudo è stato eletto – con i voti contrari dei consiglieri di minoranza di Uniti per Santena – presidente del consiglio comunale. A fianco c’è l’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente apicale della macchina comunale che nella seduta ha svolto la funzione di segretario comunale; impeccabile, in completo scuro, con camicia bianca dal colletto fine e cravatta grigia ornata. Sempre proseguendo sulla sinistra del sindaco, siede l’assessore Cristian Barbini, 375 preferenze, in camicia blu, con il primo bottone slacciato.

A seguire l’assessore Ugo Trimboli, 357 preferenze, giacca blu con spilla del Comune, camicia a righette bianca e blu con colletto con bottoni e cravatta fine blu vivo. Poi c’è Francesco Maggio, 276 voti, giacca scura e camicia celeste, per i prossimi 5 anni svolgerà il ruolo di capogruppo di Essere Santena; toccherà a lui rintuzzare gli strali della minoranza dell’unico gruppo di opposizione, Uniti per Santena. C’è poi il consigliere Giovanni Iannuzzi,192 voti, camicia, a righettine, bianche e blu. A fianco c’è la consigliera Fiorenza di Sciullo, 212 preferenze, rossetto rosso vivo, sfoggia un vestito rosso Pd, con sopra un golfino nero. Subito dopo è seduta Debora Dello Monaco, 159 preferenze, vestito fantasia, uno dei più belli dell’aula, rossetto rosso, con orecchini, braccialetti, collana, anelli e cintura tutto pendant. A chiudere la fila alla sinistra del sindaco Silvia Migliore, vestito in pizzo azzurrino, ricamato con motivi floreali.

Sulla destra del sindaco è seduto il vicesindaco Paolo Romano, 407 preferenze, giacca blu, con spilla della città, camicia bianca, cravatta blu con piccoli disegni geometrici azzurri. Poi è seduta l’assessora Cetty Siciliano, miss preferenze di Essere Santena che nelle urne ha battuto tutti i candidati collezionando ben 414 preferenze, indossa una giacca grigia, su maglietta chiara, il tutto impreziosito da collane, braccialetti e anelli. A seguire l’assessora Alessia Perrone, 367 preferenze, camicetta pink fashion, tonalità tra ciliegia e cremisi, giacchetta traforata nera e pantaloni stesso colore; ai piedi un paio di Alysia by Scarpe&scarpe, con tacco 12  e zeppa 4: inarrivabili per tutte le altre consigliere.

DOVE E’ SEDUTA LA MINORANZA DI UNITI PER SANTENA Proseguendo, sempre alla destra del sindaco, in consiglio c’era un posto vuoto, quello del capogruppo del gruppo di minoranza di Uniti per Santena Roberto Ansaldi. Si è perso la prima del nuovo consiglio comunale causa covid. La lista Uniti per Santena nelle urne ha raccolto 700 voti, pari al 16,47 per cento dei santenesi che hanno votato.

Il primo consigliere di minoranza presente era Angelo Salerno, 111 voti, giacca scura, cravatta come quella del sindaco. A seguire la consigliera Elena Benente, 76 preferenze, vestitino rosso, rossetto uguale e scarpette oro; durante la seduta  sarà eletta vice presidente del consiglio comunale. Poi Carmelo Maggio, 51 preferenze, camicia bianca. In consiglio, a chiudere la fila alla destra del sindaco, Maria D’Agostino detta Marinella, 44 preferenze, camicetta chiara, unghie colorate uguali, collana con tre fili, con perle marrone scuro, capelli vin brulé.

GIUNTA ROBY GHIO In consiglio, dopo il giuramento, il sindaco Roby Ghio ha comunicato nominativi e deleghe della sua giunta. Vice sindaco è Paolo Romano, cui vanno le deleghe alla Pianificazione territoriale, Edilizia e rigenerazione della città, Lavori pubblici, Grandi eventi e rapporti con la Fondazione Cavour, Protezione civile.
Cristian Barbini guiderà l’assessorato al Sostegno alla fragilità, Patrimonio, Manutenzione edifici pubblici, Impianti sportivi, Cura dello spazio pubblico, Viabilità e Mobilità sostenibile.
Alessia Perrone eredita l’assessorato all’Inclusione sociale, Turismo e Manifestazioni, Associazionismo e volontariato, Accoglienza, Integrazione e Cultura.
Cetty Siciliano, con il nuovo mandato, passa da presidente del Consiglio Comunale ad assessora con deleghe alle Attività produttive, Economie di vicinato e Commercio, Mercati e Politiche di partecipazione.
Ugo Cosimo Trimboli diventa assessore al Bilancio, Tributi, Politiche energetiche, Educazione ambientale, Servizi bibliotecari, demografici ed igiene ambientale.
Restano in capo al sindaco Roby Ghio le deleghe all’Istruzione e servizi scolastici, Sanità pubblica, Comunicazione e promozione della Città, Relazioni istituzionali, Fundraising, Risorse umane e Polizia locale.

Dopo avere comunicato le deleghe degli assessori il sindaco ha sintetizzato le linee programmatiche che, nei prossimi cinque anni, guideranno l’azione amministrativa di Essere Santena. 

LA VETRINA DELLA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO La prima riunione di ogni consiglio con il sindaco appena eletto è sempre una seduta speciale. Tra le fila del pubblico arrivano i parenti degli eletti – mogli, mariti, fratelli e sorelle, figli e amici – venuti a vedere come va il debutto del parlamentino cittadino. Tra i padri Giovanni Ghio, già sindaco della città, venuto a vedere la prima del figlio Roby con indosso la fascia tricolore.

Ci sono i fotografi che scattano per le testate locali, foto che saranno usate per 5 anni. Sulle sedie del pubblico anche qualche candidato consigliere comunale che non ha raccolto abbastanza preferenze e non è stato eletto. Giovedì scorso, presenti in aula consiliare anche il sindaco uscente Ugo Baldi e l’assessora uscente Rosella Fogliato. Tra i consiglieri uscenti e non più rieletti anche Mimmo D’Angelo.

Presenti anche il consigliere della regione Piemonte Davide Nicco ed Enrico Delmirani,  consigliere comunale di Luserna San Giovanni, consigliere della Città metropolitana di Torino per la lista Civica per Il territorio, la stessa formazione del consigliere metropolitano Roby Ghio. Tra il pubblico anche qualche cronista che per mesi aveva seguito i lavori del consiglio dal corridoio perché senza green pass, inaugurando una nuova metodologia giornalistica: origliare la seduta stando in corridoio, con la luce spenta e la porta che accede al consiglio appena socchiusa: tecnica giornalistica finora del tutto sconosciuta, arrivata con il covid.

Come si conviene ai tempi dei social tutta la seduta è andata in diretta sulla pagina Facebook della città di Santena, con la sapiente regia di Debora Pasero, responsabile dell’ufficio stampa della città, in completo pantalone blu, collanina in oro e braccialetti. A vigilare sulla buona riuscita della prima seduta il messo comunale Sebastiano Aurea. Tutto è filato liscio. Buona la prima.

*

DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI Due giorni dopo la seduta del consiglio comunale il sindaco Roby Ghio ha comunicato anche le deleghe affidate ai consiglieri comunali.

Capogruppo di Essere Santena in consiglio comunale è Francesco Maggio, cui vanno le deleghe al Piano offerta formativa scolastica ed extra scolastica, Centri estivi e Politiche giovanili.
Alla consigliera Fiorenza Di Sciullo va l’incarico dei Servizi ambientali, della Biblioteca e Innovazione tecnologica.
Il consigliere Giovanni Iannuzzi è incaricato alla Viabilità e alla Cura dello spazio pubblico.
Il consigliere Enrico Arnaudo, eletto durante la recente prima seduta consiliare a presidente del consiglio, seguirà i rapporti con le borgate. Alla carica di vice presidente del consiglio comunale è stata eletta la consigliera Elena Benente, della lista di minoranza Uniti per Santena.
Alla consigliera Debora Dello Monaco vanno le deleghe alle Politiche per la famiglia, Sostegno fragilità sociale e Pari opportunità.
Infine la consigliera Silvia Migliore si occuperà dei Gemellaggi, Volontariato sociale, Trasporti e mobilità sostenibile.