Santena – 27 agosto 2022 – «Il gemellaggio Santena-Riace si farà, l’obiettivo è chiudere l’iter entro il 2023». Questo annuncia il presidente del consiglio comunale santenese Enrico Arnaudo, di ritorno dalla Regione Calabria.
Il 17 agosto scorso, dietro mandato del sindaco Roby Ghio, Enrico Arnaudo si è recato a Riace, in provincia di Reggio Calabria, per un incontro con Antonio Trifoli, sindaco della città, per discutere sull’intesa del gemellaggio dei due comuni.
«L’incontro si è tenuto in occasione del cinquantesimo anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e tutto è andato per il meglio» afferma Enrico Arnaudo. All’appuntamento erano presenti anche Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio del Comune di Santena, e Antonio Trimboli Presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano, di Santena.
«Questo gemellaggio è motivo di grande orgoglio per la nostra Città. L’asse Santena-Riace ripercorre la storia dell’Italia: dai Bronzi di Riace, simbolo della nostre origini greco-romane a Camillo Cavour che ha dato vita all’Italia che oggi conosciamo – afferma Antonio Cosimo Trimboli -. Il nostro obiettivo è suggellare questa unione storico-culturale il prossimo anno. Siamo sicuri che sarà solo l’inizio di incontri e attività che valorizzeranno entrambi i territori e le loro bellezze».
A oggi la città di Santena conta un altro gemellaggio quello con la città di Plombières-les-Bains, sottoscritto nel 2018. Anche in quel caso era stata scelta una data significativa: i 160 anni dall’incontro di Napoleone III e Camillo Cavour.
FONTE Nota ufficio stampa città di Santena