SANTENA – 3 settembre 2022 – La Giunta comunale ha aderito al progetto “Pistaaa! la blue way piemontese” proposto dall’associazione chierese CiòCheVale.
CiòCheVale, associazione culturale chierese di promozione sociale, guidata dal presidente Alberto Guggino, ha proposto all’amministrazione di Santena l’adesione al progetto denominato Pistaaa! la blue way piemontese.
Il progetto è animato dall’intenzione di valorizzare e tutelare il territorio periferico-rurale compreso tra i Comuni della Collina Torinese, del Chierese, Pianalto, Basso Monferrato e zone limitrofe, attraverso l’individuazione di un tracciato ciclopedonale tra strade bianche, percorsi ciclabili e strade a bassa percorrenza veicolare, diventando così strumento di sviluppo del territorio.
Obiettivo è la realizzazione di una rete solidale, in cui turismo, cultura, cibo e arte diventano settori di sviluppo e di promozione; tale “rete” coinvolgerà oltre 40 Comuni – i “Comuni della blue way” – facenti parte dello stesso territorio, tra cui il Comune di Santena, cui la proposta di adesione è rivolta.
Congiuntamente alla proposta di adesione, è stato inviato a supporto della documentazione, il Progetto, il Patto di Identità Territoriale siglato a Chieri nel 2016 tra i Comuni del Chierese-Carmagnolese- Altoastigiano, la brochure riepilogativa del progetto e la richiesta all’utilizzo del logo del Comune di Santena nel materiale promozionale.
Tra i valori e gli obiettivi richiamati nel progetto si ricorda sinteticamente:
-promozione della conoscenza del territorio attraverso itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta lungo un tracciato tra sentieri e strade bianche;
-rafforzamento dell’identità territoriale in grado di custodire le peculiarità e le eccellenze dei singoli luoghi:
-diffusione della blue economy come modello di riferimento per un’economia del territorio capace di generare nuove opportunità e maggiore benessere;
-promuovere un turismo sostenibile e responsabile; Il progetto in sintesi prevede:
-ricerca e mappatura degli itinerari ciclopedonali;
-promozione e valorizzazione dell’economia locale;
-identificazione, promozione e tutela dei prodotti e delle tradizioni locali;
-sensibilizzazione delle comunità verso le tematiche ambientali;
-una serie di attività web gestite: sul portale “Pistaaa! la blue way piemontese” dotato di un sistema di mappatura web-gis per la ricerca degli itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta presenti sul territorio; sull’App per dispositivi mobili “Easyways” che raccoglie numerosi percorsi europei e che permette di visualizzare il percorso e i luoghi d’interesse in zona, visualizzando quindi il percorso da seguire; sull’ App per dispositivi mobili “PISTAAA” che si avvale dell’informazione aumentata, in grado di fornire informazioni, immagini, approfondimenti video e testo sul percorso e sul punto del paesaggio in cui sosta l’utente.
Nella delibera di Giunta si spiega che l’amministrazione comunale condivide gli obiettivi e le finalità del progetto “Pistaaa: la blue way Piemontese”. Le diverse realtà locali sono invitate da Ciòchevale a impegnarsi attivamente per promuovere e offrire servizi di qualità e sostenibili per l’ambiente. A tal fine, verrà richiesto ai vari protagonisti economico-culturali del territorio, coinvolti nel progetto, di aderire ai manifesti allegati proposti dall’associazione CioCheVale, condividendo le linee guida utili a migliorarsi in termini di sostenibilità, con riferimento a 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, con la delibera ha aderito al progetto “Pistaaa! la blue way piemontese” proposto dall’associazione “CiòCheVale”.
FONTI