Santena, il Movimento 5 Stelle interrompe il cammino con la lista civica Uniti per Santena

SANTENA – 10 settembre 2022 –  Il Movimento 5 Stelle santenese interrompe ogni rapporto con la lista civica di minoranza Uniti per Santena. Lo fa con una nota inviata ai mezzi di comunicazione.  

In premessa occorre ricordare che, in vista del rinnovo del consiglio comunale cittadino, il Movimento 5 Stelle si era presentato con la lista Uniti per Santena. Le elezioni per i candidati grillini non sono andate bene: la lista Uniti per Santena ha eletto cinque consiglieri comunali di opposizione, tutti di estrazione politica di centrodestra.

Ecco come comincia la nota del Movimento 5 Stelle di Santena: «A pochi mesi dall’esito delle elezioni si è tenuto un incontro nel quale le due componenti della lista civica Uniti per Santena (MoVimento 5 Stelle e Direzione Santena) hanno analizzato l’esito delle elezioni e valutato la tipologia di azione politica da portare avanti in consiglio comunale nel prossimo quinquennio, nonché l’attuale situazione politica che prevede a breve il rinnovo del Parlamento».

Senza tanti giri di parole il comunicato prosegue arrivando al punto centrale: «Dal confronto sono emersi alcuni aspetti e orientamenti che non consentono al M5S di proseguire il percorso col gruppo “Uniti per Santena”». Gruppo di minoranza che, in settimana, ha comunicato il cambio di nome da Uniti per Santena a Centrodestra unito per Santena.

La nota stampa dei grillini santenesi continua così: «Le differenze che si credevano superate dalla stesura dell’accordo programmatico sono riemerse a tracciare un solco fra le due componenti. Il Movimento 5 Stelle Santena vuole dedicarsi con dedizione e impegno alla propria campagna elettorale, condividendo il programma con i cittadini e sostenendo misure identitarie portate avanti anche a livello comunale nella passata legislatura con progetti specifici quali: Reddito di Cittadinanza, Comunità energetiche, legalità e cultura».

«Prendiamo atto della decisione dei consiglieri comunali neo eletti – prosegue la nota stampa – per voce del capogruppo Roberto Ansaldi, che hanno fatto richiesta esplicita di avere in esclusiva l’uso del simbolo e di poter modificare il nominativo “Uniti per Santena” in “Centrodestra unito per Santena” a partire già dalla prossima campagna elettorale di fine settembre».

La nota degli esponenti locali del Movimento 5 Stelle spiega così il ben servito alla svolta di centrodestra dei cinque consiglieri comunali eletti come minoranza nel parlamentino cittadino: «I consiglieri uscenti del MoVimento rimarcano la distanza dai programmi di centrodestra e concordano nella necessità di recedere dal precedente accordo programmatico, impegnandosi a garantire al proprio elettorato un’azione efficace sia a livello comunale  – pur non avendo una rappresentanza in consiglio – sia di supporto alle politiche nazionali. Da ultimo, avendo un proprio simbolo identitario, il MoVimento rinuncia definitivamente al simbolo di “Uniti per Santena». Firmato: “MoVimento 5 Stelle Santena”.

FONTE