SANTENA – 10 settembre 2022 – Per festeggiare il compleanno RadioBase2.0 ha organizzato la quarta edizione di Controcorrente, festival della musica alternativa underground. L’evento segna la ripartenza, dopo la pausa estiva, delle attività della rinnovata prima web radio cittadina.
Controcorrente è un evento nato nel lontano 1997, ideato da un collettivo di ragazzi di Santena. Il festival, dopo essersi fermato per alcuni anni, è ritornato negli ultimi 4 anni. Obiettivo dell’evento: mantenere viva la scena underground – punk, HC, rock, stoner ecc. – in contrasto con le tendenze musicali emergenti delle nuove generazioni.
Questa sera, dalle ore 21, a solcare il palco dell’anfiteatro sito nel retro del Centro giovani di Santena e del PalaSer di via Brignole 34, c’erano: gli Street punk, da Caramagna; i Pretesto, da Torino, con sonorità oi-core; Scheletri, band punk rock, dalla capitale della Mole. L’evento – free entry – è stato organizzato dal Collettivo Controcorrente, in collaborazione con RadioBase2.0. Oltre alle sonorità underground a completare la serata: birra, panini, Dj set con Radiobase2.0 e la torinese Radio Bandito, con la partecipazione di Lord Cumiana. Presenti alcuni banchetti di autofinanziamento del collettivo Fuori dal cratere e della torinese Radio bandito.
Nell’intervista Alessandro Caparelli, componente il collettivo di RadioBase2.0 – che oggi può contare su quindici volontari -, ricorda le proposte della web radio santenese che ha al suo attivo cinque rubriche settimanali.