SANTENA – 11 settembre 2022 – A Tetti Giro sono terminati i lavori di ristrutturazione della cappella Beata Vergine della Concezione.
L’associazione Borgata Tetti Giro, presieduta da Maurizio Rosolen, in occasione della Festa 2022 della borgata, ha comunicato che sono terminati i lavori di ristrutturazione della Cappella dedicata alla Beata Vergine della Concezione. La cappella è stata edificata nel 1749 a spese dei borghigiani, i quali costruirono anche il campanile nel 1768. Nel 1831 è stata aggiunta la sacrestia e nel 1851 è stata acquistata una porzione dell’edifico prospiciente, da adibire a casa canonica, per il cappellano. Nel 1851 la cappella è stata ampliata, con l’aggiunta della navata destra. Dal 1749 la Cappella è il punto di incontro della comunità della borgata Tetti Giro.
Nel mese di agosto 2021 dopo che si erano verificati distacchi di parte di stucchi dalla volta è stata chiesta una verifica strutturale. Le indagini hanno evidenziato l’urgenza di intervenire con un’opera di ristrutturazione importante. E’ stato elaborato un progetto con un preventivo di spesa di euro 61.600 per: interventi strutturali per consolidamento delle murature, opere di tinteggiatura e il ripristino dei disegni artistici.
Il progetto è stato presentato agli uffici della Diocesi di Torino e alla Sovrintendenza alle belle arti. Dopo i sopralluoghi è arrivato il benestare al procedere con la ristrutturazione. I lavori sono stati affidati all’impresa di Costruzioni Generali Razzetti e alla ditta Allegra Carlone, con le decorazioni eseguite dal Tettigirese Guglielmo Lupino. Nei giorni scorsi i lavori sono terminati e il cantiere si è chiuso.
La parrocchia nel frattempo ha avviato una raccolta fondi per la ristrutturazione della Cappella Immacolata Concezione.
A lavori ultimati le offerte arrivate dai parrocchiani con l’iniziativa che aveva come slogan “Aiutaci a riparare la nostra Chiesa”, ammontano a 8mila euro. L’associazione della Borgata dispone di un fondo cassa pari a 20mila euro che sarà impiegato per coprire parte delle spese di ristrutturazione. Altre risorse potranno arrivare dai contributi della diocesi di Torino, nell’ambito dell’8 per mille. E’ stata presentata domanda per accedere a un bando della Fondazione Crt. Agli amministratori santenesi la parrocchia ha chiesto di poter avere accesso ai contributi sugli oneri di urbanizzazione a favore degli enti religiosi per gli edifici destinati al culto.
Sempre oggi, al termine della celebrazione presieduta dal parroco don Beppe Zorzan, i volontari dell’associazione della borgata Tetti Giro hanno annunciato che, in futuro, si ha intenzione di avviare alcuni lavori di sistemazione della casa Immacolata Concezione. La struttura, adiacente la cappella appena ristrutturata, accoglie le attività oratoriane, in particolare l’animazione per i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie. Casa Immacolata è una struttura aperta ai borghigiani come a tutta la comunità santenese. Viene affittata alle associazioni e ai privati per feste di compleanno e simili.