SANTENA – 11 settembre 2022 – Prosegue il cammino che porterà alla realizzazione del polo formativo della Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione presso il Complesso Cavouriano di Santena.
Il prof. Remo Morzenti Pellegrini, vice presidente dalla Sna, la scorsa settimana è venuto a Santena per verificare gli spazi, siti nelle ex scuderie del Complesso Cavouriano, che la Fondazione Cavour ha preparato per l’avvio della prima fase della Sna. Sono state preparate l’aula studenti, la sala professori e gli uffici per il rettore. Per allestire tutti gli spazi necessari alla Sna biglietteria e bookshop del Complesso Cavouriano saranno spostati. Per i visitatori ci sarà una nuova entrata.
Gli spazi delle ex scuderie sono stati ritenuti adatti per la prima fase dell’avvio del nuovo polo formativo della Sna. L’inaugurazione del Polo santenese della Sna è in programma il mattino del 20 settembre prossimo, alla presenza di Paola Severino, presidente della Sna. Morzenti Pellegrini ha anche visitato l’edificio della Cascina Nuova che ospiterà il polo del Nord-Ovest della Sna. Rispetto al progetto iniziale sono arrivate alcune modifiche del Campus Cavour.
Il Protocollo d’Intesa per realizzare un polo formativo Sna presso il Complesso Cavouriano di Santena è stato firmato il 16 dicembre 2021. Il progetto di un polo formativo della Scuola nazionale dell’amministrazione del Nord-Ovest nella sede della Fondazione Camillo Cavour a Santena è così entrato nella fase operativa. Sono poi proseguite le riunioni del gruppo di lavoro nato dal protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Funzione pubblica, la Sna, la Fondazione Cavour, la Città di Torino e la Regione Piemonte. Il polo Sna a Santena affiancherà la sede storica ospitata nella Reggia di Caserta e il polo in progettazione a L’Aquila.
Mentre il polo Sna prende forma la città continua a fare fatica sul versante dell’accoglienza: la delegazione statale in arrivo per l’inaugurazione della Sna verrà ospitata fuori città.