SANTENA – 11 settembre 2022 – ReciprocoSpettacolo: questa l’iniziativa organizzata da ReciprocaMensa il 17 settembre, alle ore 21, al teatro Elios. E’ una raccolta fondi a favore dell’associazione che fornisce cibo alle persone che in città quotidianamente fanno fatica ad apparecchiare la tavola per alimentarsi.
Mauro Sensi, referente locale di ReciprocaMensa, informa: «Anche in agosto non abbiamo mai sospeso le attività. Due volte a settimana, il lunedì e venerdì, abbiamo consegnato un pasto caldo a 27 persone. A inizio settembre abbiamo ripreso la consegna settimanale di prodotti freschi – tra cui frutta e verdura, pelati, formaggi, pasta, pane e altro – per 85 famiglie meno abbienti, che contano in tutto 200 componenti».
«Abbiamo ripreso le consegne – informa Mauro Sensi – con una serie di incognite. A luglio la siccità aveva già condizionato il volume di ortaggi e frutta offerti dai contadini. Ora l’aumento del costo dell’energia e di tante materie prime sta ridimensionando gli alimenti donati dai commercianti come dalle industrie. Si sono ridotti, e di molto, i prodotti stock con scadenza ravvicinata donati dalle imprese e dai supermercati. Gli agricoltori, alla luce dell’aumento dei costi di produzione hanno ridotto le produzioni che venivano donate perché hanno meno produzioni invendute. Sempre per l’aumento dei costi – energia e farine – le panetterie programmano con attenzione le produzioni e hanno meno prodotti invenduti da donare. Tutto questo ha portato a ridimensionare le quantità di cibo che ci viene donato». Mauro Sensi ammette: «In settimana, con qualche difficoltà, abbiamo consegnato cassette di prodotti freschi a 85 famiglie per un totale di 200 persone».
Anche a fronte di questa delicata situazione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, abbiamo organizzato ReciprocoSpettacolo, una serata di musica, arte, spettacolo, cabaret, teatro e tanto altro ancora: una raccolta fondi a favore della nostra associazione.
Tanti gli artisti e le persone comuni che saliranno sul palco a esibirsi per ReciprocoSpettacolo. A presentare lo spettacolo ci sarà il tettigirese Carlo Mosso. ReciprocoSpettacolo è a ingresso libero, ma saranno raccolte con piacere offerte che verranno interamente devolute per sostenere le attività di ReciprocaMensa a favore delle persone in difficoltà. L’appuntamento è per sabato 17 settembre 2022, al Teatro Elios, con inizio alle ore 21.