Santena, per la minoranza la giunta di Roby Ghio ha deliberato una variazione di bilancio senza il requisito di urgenza

SANTENA – 15 settembre 2022 – La minoranza consiliare ha inviato al Prefetto di Torino una segnalazione. Per gli oppositori una variazione di bilancio, approvata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, non avrebbe i requisiti di urgenza. Il sindaco Roby Ghio replica: “E’ tutto regolare”.

Santena, palazzo municipale, 27 agosto 2022

I 5 consiglieri di opposizione della lista Uniti per Santena  – che di recente ha assunto la denominazione Centrodestra unito per Santena – hanno inviato al Prefetto di Torino una missiva con oggetto: “Deliberazione Giunta Comunale di Santena con i poteri del Consiglio Comunale. Ratifica del 6 luglio 2022 numero 38 priva dei requisiti di urgenza”.

Nella segnalazione gli oppositori, dopo avere ricordato la cronistoria temporale della variazione di bilancio ed elencato l’oggetto della variazione, segnalano al Prefetto che la delibera di Giunta, poi approvata dal consiglio comunale con i soli voti della maggioranza, guidata dal sindaco Roby Ghio, sarebbe “illegittima” perché “deliberata in assenza del requisito di urgenza”. A firmare la segnalazione tutti e 5 i consiglieri del gruppo di minoranza: Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio e Maria D’Agostino.

I cinque oppositori in consiglio comunale del gruppo Uniti per Santena che di recente ha assunto la denominazione Centrodestra unito per Santena

Il sindaco Roby Ghio, interpellato in merito, risponde così: «Si tratta di una segnalazione al Prefetto con motivazioni prettamente tecniche e quindi con nessuna motivazione politica. Ricordo che la variazione di bilancio, naturalmente, aveva il benestare degli uffici, della Ragioneria e del Segretario comunale. Alla base della segnalazione ritengo ci sia una piccola incomprensione sulle date e i numeri di protocollo dei provvedimenti. Insomma assolutamente niente di problematico».

Il sindaco aggiunge: «Nello specifico, l’amministrazione precedente non aveva allocato alcune spese, lasciando alla nuova amministrazione le decisioni in merito. Dopo il fermo amministrativo dovuto alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale la mia giunta comunale, appena ha potuto, ha deciso la variazione di bilancio che poi è stata presentata in consiglio ed è stata approvata. Detto questo, se il Prefetto ci chiederà delucidazione abbiamo pronte controdeduzioni e chiarimenti ai rilievi dei nostri oppositori».

«Mi auguro che il clima tra maggioranza e minoranza possa restare assolutamente sereno e collaborativo – chiude il sindaco Roby Ghio -. Dico questo nell’interesse comune di tutti noi amministratori, così come dei cittadini santenesi. Forse la segnalazione al Prefetto è stata un po’ troppo frettolosa. Siccome ritengo sia basata su incomprensioni rispetto alle date dei provvedimenti, forse gli oppositori avrebbero potuto semplicemente chiarire tutti i loro dubbi chiedendo chiarimenti a noi amministratori o agli uffici…».

FONTI